BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bot e Ctz da comprare se spread Btp-Bund scende a 300 punti. I consigli

Andamento del mercato e gli investimenti consigliati



Dopo essersi attestato sui 347 punti, lo spread sembra tornato a salire a quota 366. Anche il rendimento del Btp decennale tocca il 5,565 dal 5,51% di ieri sera e gli operatori temono che la Grecia non riesca a rispettare gli impegni connessi al pacchetto di aiuti da 130 miliardi di euro definito lunedì notte e che servirà per ristrutturare il debito ellenico. Fitch ha, inoltre, ridotto il rating a lungo termine sulla Grecia da CCC a C, con rating di breve termine confermato a C.

Le tre principali istituzioni di rating (S&P, Moody's, Fitch) hanno poi completato le loro analisi su Italia e non solo, tutte di segno negativo, ma i mercati hanno reagito in direzione opposta, premiando i titoli del Tesoro italiano, sia in fase di collocamento, con una riduzione dei rendimenti, sia nel successivo mercato secondario, con rialzi dei prezzi di scambio.

Una strada certa per gli investimenti dei piccoli risparmiatori non esiste ma certa è la strada compiuta da Btp, Bot e Cct a partire da novembre scorso, fase in cui le quotazioni hanno toccato i livelli più bassi degli ultimi mesi e i cui prezzi oggi sono tornati a salire in modo rapido.

L’interesse di grandi e piccoli investitori si indirizza soprattutto verso i Btp indicizzati all'inflazione, i cui valori di mercato hanno sofferto in misura più accentuata, perché la difesa attuata dalla Banca centrale europea li ha trascurati. La scadenza 2041, ad esempio, quotava al di sotto di 60, la scadenza 2021 meno di 70. Poco sopra questo livello si è attestato il prezzo del Btp tradizionale con data di rimborso 2040.

Bene anche i Ctz sono titoli di Stato al portatore a breve termine con scadenze a 18 e 24 mesi destinati al mercato telematico. Per chi ha investito in Btp in solo tre mesi, ha evidenziato il primo un guadagno del 14% circa, il secondo del 22% e il terzo del 23%. E le prossime decisioni del governo italiano, in materia di risparmi di costi e di incentivi alla ripresa economica, rappresenteranno un altro motivo per non trascurare Btp.,

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il