BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?



Aggiungici alle tue cerchie (clicca su Segui):

Fondi obbligazionari 2012: novità per sfruttare spread btp-bund

I fondi obbligazionari su cui puntare approfittando dello spread in discesa


Nonostante lo spread in discesa, il mercato sembra essere ancora piuttosto altalenante e per i risparmiatori che amano mettere al sicuro i loro investimenti ma soprattutto ottenere anche rendimenti favoriti dallo spread in continua discesa, sono stati lanciati sul mercato alcuni prodotti specifici, come il fondo Anima Tricolore.

Questo investe principalmente in strumenti finanziari del mercato obbligazionario di emittenti governativi italiani e, in via residuale, di altri Stati dell'area euro ad elevato merito creditizio, e che distribuisce una cedola annuale a marzo di ogni anno.

CorrierEconomia ha presentato prodotti che consentono di diversificare ancora di più il rischio, come Lemanik Selected Bond, comparto obbligazionario che investe in obbligazioni subordinate Tier1 e Tier2 di istituti di credito e che si focalizza sulle obbligazioni subordinate emesse da società finanziarie come banche e assicurazioni.

Lemanik Selected Bond è, dunque, il primo fondo italiano specializzato in obbligazioni destinato agli investitori retail, che non hanno accesso diretto a quei titoli. Tra le principali emissioni in portafoglio al fondo ci sono, per esempio, quelle di Bbva, Banco Popolare, Banca Popolare di Milano, CNP Assurances, Barclays Bank, Swiss Reinsurance, Santander, Commerzbank e Generali Finance.

Chi teme l' inflazione può, invece, orientarsi sul fondo M&G inflation linked corporate bond, dedicato agli investitori che vogliono proteggere il proprio capitale dall'aumento del costo della vita.




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il 25/02/2012 alle ore 07:15