BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mobile World Congress 2012: le novità

Al via il Mobile World Congress 2012 di Barcellona: le novità pronte ad essere svelate



Apre oggi i battenti il Mobile World Congress 2012 di Barcellona, la più importante fiera della telefonia mobile che ospita quasi 1500 aziende, circa 30 keynotes tra cui quelli di Franco Bernabé di Telecom, John Chambers di Cisco, Eric Schmidt di Google, Stephen Elop di Nokia, Vittorio Colao di Vodafone, pronta ad accogliere 3mila giornalisti e migliaia di visitatori.

Tra i marchi che esporranno le loro novità Acer, Lg, Htc, Motorola, Microsoft, Nokia, Rim Samsung che si sfideranno a colpi di smartphone, tablet e cellulari di ogni sorta.

Acer presenta a Barcellona un Tablet Android e Windows 8, un ultrabook e uno smartphone full touch, il Liquid Glow; Htc svelerà i nuovi One S, X, V e XL; Lg ha annunciato che presenterà i nuovi smartphone della linea Optimus: l’Optimus 3D Max, con schermo 3D Glasses free e l’Optimus 4X HD dotato di processore quad-core Nvidia Tegra 3.

Tante novità da casa Micosoft a partire da Tango, l’ultima versione di Windows Phone, la 7.6 meno affamata di risorse hardware e Skype compatibile, all’attesissimo Windows 8, ancora in versione beta che sarà il protagonista della conferenza di mercoledì 29 febbraio.

Nokia è pronta al lancio di sei nuovi device tra cui il Lumia 610 e il Lumia 910, dedicato ad un segmento di mercato più elevato ed in arrivo probabilmente nel corso del mese di maggio, e un altro Windows Phone, in linea con l’annuncio ufficiale di Tango, il Windows Phone 7.6, e quattro modelli, tra cui tre Asha, mentre Motorola lancerà lo smartphone ultraresistente Defy Mini (Android + vetro con tecnologia Corning Gorilla Glass e poco altro) e Motoluxe, modello rivolto a un pubblico giovane, touchscreen da 4 pollici e anche’esso equipaggiato con Android e dotato di fotocamera da 8 megapixel.

Rim, invece, svelerà il tablet PlayBook con il nuovo sistema operativo, il 2.0, completamente rivisto e aperto alla gestione diretta degli account mail senza bisogno dei Bridge, e lo smartphone BlackBerry 9790, mentre da Samsung in arrivo tablet e smartphone.

Grande attesa per il nuovo Galaxy Note 10.1, con schermo più grande del modello a sette pollici, e un Galaxy Tab 2.0 con Ice Cream Sandwich anch’esso con schermo da 10 pollici, Si parla anche di uno smartphone Galaxy S II Plus e, chissà, di un tablet con chipset da 2 GHz.

Il Mobile World Congress 2012 per Sony sarà la prima edizione senza Ericsson. In occasione di questo evento Sony presenta un Xperia U e un Xperia P, telefoni Android, il primo per la fascia bassa del mercato e il secondo con schermo da 4 pollici e processore dual core da 1 GHz. Spazio anche ai processori: dal quad-core Tegra 3 di Nvidia, a un processore Tegra per gli smartphone low cost, e poi Qualcomm e Intel.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il