BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ici-Imu Chiesa è ufficiale: Monti spiega legge ed esenzioni

Ici Chiesa: chi pagherà e chi no



Anche la Chiesa pagherà la nuova Imu: la novità è ormai ufficiale e il premier Mario Monti ha chiarito tutti i dubbi in merito. Rispetto al passato sembra cambiare poco: per gli immobili a uso commerciale si pagherà come già si pagava.

Chi evadeva l'imposta avrà meno scappatoie e un ente non profit, quando svolge in un suo immobile un'attività solo parzialmente commerciale, pagherà l'imposta non per l'intero immobile, ma per la parte adibita ad attività commerciale.

L'emendamento al dl liberalizzazioni per il pagamento dell'Imu scatterà dal primo gennaio 2013 e stabilisce che saranno esentati dal pagamento dell'Ici/Imu gli immobili gli enti non commerciali destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, e di attività degli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti.

Qualora l'unità immobiliare abbia un'utilizzazione mista, l'esenzione si applica solo alla frazione di unità nella quale si svolge l'attività di natura non commerciale se identificabile attraverso l'individuazione degli immobili o porzioni di immobili adibiti esclusivamente a tale attività. Alla frazione in cui si svolge l'attività commerciale l'imposta sarà calcolata sulla base di rendite catastali presunte.

Coinvolti dal provvedimento gli alberghi, B&B, ostelli o altri posti per pernottare gestiti dalle associazioni cattoliche e non, dove fino a oggi poteva bastare avere un luogo di culto e organizzare momenti di preghiera per non pagare l’Ici.

Esenti dal pagamento dell’Imu le scuole non commerciali. Il premier Monti ha precisato, infatti, che saranno esenti dal pagamento le scuole cattoliche che svolgono la propria attività con modalità concretamente ed effettivamente non commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il