BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 8 download: link diretto per scaricare beta Consumer Preview

Disponibile il download per Windows 8 Consumer Preview: come scaricarlo



Si è conclusa la presentazione della Consumer Preview di Windows 8 al Mobile World Congress 2012 di Barcellona. E’ finalmente scaricabile, infatti, gratuitamente, la versione beta Windows 8 in attesa che le fasi di sviluppo proseguano e si concludano con il rilascio della RTM.

La versione definitiva di Windows 8 è attesa per dopo l’estate. La nuova versione è scaricabile solo da chi possiede un pc con Windows 7 o Vista, compatibile con mouse, tastiera e touch. Sarà possibile scaricare Windows 8 Consumer Preview in formato ISO, con le varianti per sistemi a 32 oppure 64 bit a seconda delle esigenze.

Per l’installazione di Windows 8 sono necessari, infatti, un microprocessore con frequenza di clock pari ad almeno 1 GHz, 1 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio sul disco fisso per sistemi 32 bit, o 2 GB di RAM e 20 GB su disco per quelli a 64 bit ed una scheda video in grado di supportare la tecnologia DirectX 9 di Microsoft.

Bisogna precisare che al momento, però, Windows 8 Consumer Preview non è disponibile in italiano ma le lingue supportate sono inglese, francese, tedesco, giapponese e cinese.

La novità più importante di Windows 8 è l’interfaccia Metro che prevede nuovo modello di sviluppo che conduce al market place Windows Store, reso operativo in queste ore che rappresenta una nuova opportunità per aziende e sviluppatori.

Oltre all'interfaccia, anche l'architettura del sistema operativo, più efficente e dalle prestazioni superiori rispetto a quella di Windows 7, si fonda su internet e sui servizi cloud, con il punto di riferimento in Skydrive, servizio di storage online targato Microsoft.

Windows 8 sarà integrato con il servizio Windows Live SkyDrive, per consentire a tutti un accesso facile al cloud, permettendo rapidità di accesso ai propri dati in qualsiasi momento. Considerando che il nuovo sistema operativo sarà presente su computer e tablet, oltre che su notebook, ultrabook e netbook, Microsoft per garantire in ogni situazione funzioni di salvataggio e sincronia dei dati ha deciso di fondere i servizi SkyDrive e Mesh.

SkyDrive sarà accessibile da un’applicazione dedicata in stile Metro, da Windows Explorer e dal sito del servizio. Migliorato anche il sistema di Windows Explorer e rese ancor più facili e veloci le operazioni di copia-incolla-rinomina, condivisione, modifica e delle scorciatoie da tastiera, per rendere molto più facile la gestione dei propri file all'interno di una cartella.

“Con Windows 8, abbiamo ripensato i diversi modi in cui le persone interagiscono con il proprio pc, cercando di rendere l'utilizzo dei dispositivi come una naturale estensione, sia che si utilizzi un tablet, un laptop o un all-in-one. Windows 8 Consumer Preview permette un approccio al proprio pc senza compromessi”, ha dichiarato Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows e Windows Live di Microsoft.

Per il download gratuito Windows 8 Consumer Preview cliccare sul seguente link: 

http://windows.microsoft.com/en-US/windows-8/iso

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il