BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni Rc auto: diminuzione premi automatica e tariffa unica novità liberalizzazioni 2012

Le novità Rc auto del dl liberalizzazioni 2012: cosa prevedono



Il decreto liberalizzazioni 2012 riserva ancora novità per quanto riguarda le assicurazioni, dove si attende un calo dei costi per gli utenti, e le banche, per cui, invece, arrivano forti limitazioni a pratiche considerate scorrette (le clausole che introducono commissioni sul massimo scoperto, per fare un esempio).

Per quanto riguarda le compagnie assicurative le ultime modifiche introdotte riguardano il premio Rc auto che dovrà diminuire automaticamente nel caso in cui l’automobilista non sia protagonista di incidenti. E questo nella misura preventivamente quantificata in rapporto alla classe di appartenenza attribuita alla polizza ed esplicitamente indicata nel contratto.

Ma non é tutto: sempre ai virtuosi dovrà essere riconosciuta la stessa tariffa su tutto il territorio nazionale, evitando penalizzazioni geografiche, considerando che oggi al Sud i guidatoti pagano molto più che al Nord.

Altra novità riguarda i rimborsi per furto o incendio che dovranno essere più veloci e aumentano le pene per le frodi che saranno punite con 5 anni di carcere. Saltano, infine, i rimborsi per le microlesioni non riscontrabili, i cosiddetti colpi di frusta, sarà istituito un registro anche per vittime e testimoni, e sono previsti sconti per chi decide di installare sulla propria vettura una scatola nera che monitori tutto quanto avviene nella vettura.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il