BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPad 3 ( New ), iOS 5.1, Siri non italiano, Apple Tv: novità presentazione ufficiale

Svelate le novità firmate Apple: Tim Cook sul palco per la prima volta



Sarà disponibile sul mercato Usa dal 16 marzo e in Italia bisognerà aspettare il 23: è stato svelato ieri sera il nuovo Pad, così spesso chiamato da Tim Cook, che ha fatto cadere ogni previsione sul probabile nome della terza generazione della tavoletta ‘magica’ di Apple.

Non si chiamerà né iPad 3 né iPad HD. L’evento si è tenuto allo Yerba Buena Center for the Arts Apple e le sorprese riservate dalla casa della Mela sono state diverse: da iOs 5.1, alla disponibilità dei Siri in giapponese, alla nuova Apple Tv, al nuovo iPad. Delusione, dunque, per l’Italia, dove il sistema non è ancora disponibile in lingua.

Cook annuncia poi l’arrivo di un sostanzioso update del sistema operativo iOS, che dovrebbe arrivare così a iOS 5.1. Arriverà anche una nuova Apple Tv, con una nuova interfaccia che assomiglia molto a iOs, con icone, applicazioni, Cover Flow, e rinnovata nell’hardware e nel software. La nuova Apple Tv costerà 99 dollari, inoltre, iTunes in the Cloud supporterà ora anche i film.

Spazio poi al tanto atteso nuovo iPad, ad altissima definizione, con supporto 4 G compatibile con le reti At&T e Verizon e dettatura locale con il pulsante sul dislpay. Fotocamera da 5 megapixel, disponibile in bianco e nero, confermato il Tasto Home e confermato anche il Retina Display ad alta risoluzione, con 2048x1536 pixel, il doppio di quella attuale, sia in larghezza che in altezza, con un numero totale di pixel quadruplicato.

Il nuovo iPad avrà un chip A5x, più potente di quello montato oggi su iPad, quad-core GPU e dual core CPU. Migliorati infine iPhoto, iMovie, GarageBand, iWork, Pages, Keynote e Numbers, che si avvantaggeranno del supporto per il Display Retina. Oltre 200.000 le applicazioni native per iPad disponibili su App Store. L’autonomia della batteria del nuovo iPad è identica a quella assicurata da iPad 2: 10 ore e 9 ore su reti 4G.

Disponibile nelle versioni da 16 GB, 32 GB e 64 GB, i prezzi saranno rispettivamente di 499 dollari, 599 dollari e 699 dollari. Per la versione 4G i prezzi saranno di 629, 729 and 829 dollari. A partire già da ieri, mercoledì 7 marzo 2012, iPad è disponile in pre-ordine su Apple Store.

Apple continuerà a commercializzare anche iPad 2, a un prezzo ribassato di 100 dollari: 399 dollari per iPad 2 Wi-Fi 16GB, 529 dollari per iPad 2 Wi-Fi + 3G 16GB. Disponibile anche il download gratuito iOS 5.1, la più recente iterazione del sistema operativo mobile in dote ad iPhone, iPad e iPhone touch. Sarà disponibile per l’update anche iTunes 10.6.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il