La grande Punto è l'auto più venduta in Europa.

La Grande Punto è l'auto più venduta in Europa: dopo quasi 10 anni, una vettura Fiat torna sul trono continentale.



La Grande Punto è l'auto più venduta in Europa: dopo quasi 10 anni, una vettura Fiat torna sul trono continentale.

Ad annunciarlo è l'Acea, l'Associazione europea dei produttori di automobili, che ha inoltre evidenziato come il gruppo torinese abbia fatto registrare, a gennaio, una crescita del 17,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Per Fiat, le auto immatricolate nel vecchio continente sono state ben 105.303, un boom che la porta alla quota dell'8,4% del mercato.

E' nell'Europa occidentale che Fiat raccoglie i maggiori successi (+19,8%), specie in Germania dove l'azienda italiana incrementa la propria quota di mercato passando dall'1,8 al 2,6%, anche grazie ad un +67% registrato a gennaio (sempre rispetto a gennaio 2005). Oltre ai buoni risultati ottenuti in Germania, bene è andata anche in Spagna, con i volumi ad un +30,7% ed una quota a +3,8%, e in Francia, +9,7% i volumi e +3,3% la quota. §

Fiat Grande PuntoSe per le vetture del marchio Fiat il rilancio in Europa è evidente, rimangono invece stabili gli altri brand del gruppo, con Lancia e Alfa Romeo che registrano lievi incrementi sia in termini di mercato che di vendite (+1,8% Lancia e +6,2% Alfa).

Dopo i risultati non certo lusinghieri dell'ultimo trimestre 2005, per Fiat l'anno comincia alla Grande... Punto.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il