BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ford Fiesta ST, nuova Kuga, B-MAX al Salone Auto Ginevra 2012

Le novità Ford a Ginevra 2012



Ha aperto alla grande il Salone di Ginevra 2012, tra marchi di lusso, anteprime mondiali ed europee e con migliaia di visitatori e appassionati pronti ad assistere alle presentazioni delle novità sulle quattro ruote.

Le più belle, le più nuove. Insieme ai marchi del lusso come Lamborghini, Ferrari e Porsche e alle case Audi, Bmq, Mercedes, Fiat, Toyota e tante altre, presente all’evento anche Ford che svela in anteprima le nuove Fiesta ST, Kuga e B-Max. Il colosso americano ha, infatti, scelto Ginevra per il debutto del suo rinnovato Suv, che porta con sé novità estetiche e non solo.

Sulla nuova Kuga troviamo il portellone posteriore che si apre e si chiude semplicemente passando il piede sotto il paraurti posteriore, senza dover svolgere l'operazione manualmente, e inoltre integra la tecnologia Ford Key-Free, già utilizzata anche per il pulsante di accensione Ford Power: con la chiave del veicolo in tasca o in borsa, i clienti possono accedere all'abitacolo senza bisogno di cercarla per attivare l'apertura centralizzata, e possono avviare il veicolo premendo il pulsante Ford Power, che accende il motore.

Per l’apertura del portellone, con la chiave in tasca o in borsa, basta semplicemente far vedere il piede al paraurti con un semplice gesto del piede, due sensori riconoscono il movimento e attivano l'apertura o la chiusura del portellone. Il sistema è programmato per azionarsi esclusivamente con il movimento del piede ed è stato appositamente sviluppato per evitare l'apertura accidentale.

I motori della nuova Kuga saranno disponibili nelle versioni 140 Cv e 163 Cv del motore diesel TDCi da 2,0 litri, con la trasmissione automatica Ford Powershift come optional. Spazio anche al motore EcoBoost benzina da 1,6 litri, già disponibile sulla Focus e sulla C-MAX. A bordo troviamo, inoltre, un sistema intelligente di trazione integrale che valuta preventivamente le condizioni di guida, riadattando la potenza della trazione integrale per fornire al guidatore il migliore equilibrio tra tenuta e trazione.

Altra novità Ford a Ginevra è la nuova Fiesta ST: si tratta di una vettura dalle prestazioni elevate grazie alla spinta del motore EcoBoost 1.6 da 180 CV (20% di potenza in più rispetto al modello precedente uscito di produzione nel 2008) che le permette di raggiungere i 220 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 orari in meno di 7 secondi.

Performance di livello che non inficiano i dati sulle emissioni, ridottesi anzi del 20%. Spazio poi alla nuova B-Max, che arriverà sul mercato a fine anno. La Ford B-MAX è caratterizzata dal sistema esclusivo Easy Access Door che permette di entrare e uscire dal veicolo grazie alle porte anteriori incernierate e a quelle posteriori scorrevoli che integrano i montanti centrali della scocca, offre poi il sistema di connettività a comando vocale SYNC che prevede anche la funzione Emergency Assistance che chiama in automatico i servizi di emergenza in caso di incidente, ed offre anche il sistema automatico di frenata anticollisione in città e il motore EcoBoost 1.0 che abbatte sostanzialmente consumi e costi di gestione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il