BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPad 3 in Italia: prezzi e versioni ufficiali nuovo modello

iPad 3 New o Nuovo, se tradotto in italiano, sarà disponibile in Italia dal 23 Marzo 2012. Prezi e versioni ufficializzati uguali all'iPad 2 che sarà scontato di 100 euro.



Ha fatto il suo debutto ufficiale mercoledì pomeriggio 7 marzo sul palco dello Yerba Buena Center for the Arts Apple il ‘nuovo’ iPad di Apple, tanto atteso, tanto acclamato e che tanto ha stupito. Soprattutto per i miglioramenti apportati.
Disponibile anche in questo nuovo modello in bianco e nero e con la batteria che avrà la stessa durata del 2, circa 9 ore, il nuovo iPad conferma il Tasto Home e il tanto annunciato Retina Display ad alta risoluzione, con 2048x1536 pixel di risoluzione, diremmo altissima, il doppio di quella attuale, con un numero totale di pixel quadruplicato.

Per quanto riguarda il processore, il nuovo iPad avrà un chip A5x, più potente di quello montato oggi su iPad e iPhone, quad-core GPU e dual core CPU e poi integrerà la funzione Face Detection, che riconosce i visi e mette a fuoco; autofocus; fotocamera posteriore da 5 megapixel in alta definizione (le aspettative parlavano di 8 megapixel); Video Full Hd; supporto alle connettività 4G LTE. Il nuovo iPad è il primo prodotto di Apple LTE e supporterà molti più gestori,non solo più At&t. Il problema dell’LTE sul nuovo iPad è che in Italia non funzionerà.

In Italia le frequenze LTE assegnate sono tre, 800, 1800 e 2600 MHz, pertanto l’iPad in LTE non potrà mai andare e dovrà limitarsi al dual channel HSDPA come velocità massima. Probabilmente la scelta di Apple di ‘tagliar fuori’ l’Europa da questa novità è dovuta ad una riduzione del numero di modelli da produrre.

Ma il resto del mondo è avvantaggiato rispetto al Belpaese anche per i tempi di arrivo del nuovo iPad che sarà, infatti, già disponibile a partire dal 16 marzo in USa, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera e Giappone.

In Italia arriverà il 23 marzo. Disponibile nelle versioni da 16 GB, 32 GB e 64 GB, i prezzi saranno rispettivamente di 499 euro, 599 euro e 699 euro. Per la versione 4G i prezzi saranno di 629, 729 and 829 euro.

Intanto Apple continuerà a commercializzare anche iPad 2, a un prezzo ribassato di 100 euro e che si pu comprare già negli Apple Store italiani e online: 399 euro per iPad 2 Wi-Fi 16GB, 529 euro per iPad 2 Wi-Fi + 3G 16GB.
Prerzzo assolutamente interessante, in maniera particolare per il modello wifi che, soprattutto in Europa, dovrebbe essere in grado divendere milioni di pezzi e portare Apple tra il New iPad 3 e l'iPad 2 ribassato a raggiungere una quota dell'80-90% del mercato dei tabelt dove era scesa ultimanente a circa il 60% ( pur rimanendo leader incontrastata ) a causa dei nuovi agguerriti tablet Android, in particolare i modelli Samsung, Asus Transformer, ma soprattutto l'economico Kindle Fire.
E proprio il nuovo prezzo dell'iPad 2 wifi dovrebbe colpire e far diminuire le vendite del table Amazon che, comunque, non starà con le mani in mano, come d'altra parte la stessa Google e tutti gli altri concorrenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il