BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Borse europee: migliori azioni dove investire e settori Marzo-Aprile-Maggio 2012. Consigli gestore

I migliori titoli si cui investire in questo momento



Eni, Siemens, Nestlè i titoli favoriti su cui puntare. Secondo gli strategist dell' elvetica Ubs, uno dei principali gruppi bancari e finanziari globali, bisogna comunque tornare ad investire ma sempre con prudenza perché nonostante i forti rialzi di Borsa delle ultime settimane il rallentamento economico alle porte ostacola.

Corriereconomia ha pubblicato un recente studio dello strategist azionario Nick Nelson che però mettono in luce la buona tenuta dei profitti aziendali. Nello studio, gli esperti affermano di non essere poi così ottimisti come la media del mercato, che prevede un aumento dei profitti 2012 del 6,8% “ma prendiamo atto del fatto che a febbraio abbiamo assistito per la prima volta dal maggio 2011 a un numero di revisioni al rialzo delle previsioni sugli utili aziendali superiore al numero di quelle al ribasso.

E questo ci fa ritenere che nonostante la probabile recessione in Europa, i profitti societari non subiranno un collasso”. A far meglio saranno settori come i finanziari diversificati, la salute, gli industriali e i consumi di base. Fra i titoli preferiti dagli analisti spiccano gruppi industriali come Siemens e Daimler, e poi ancora Nestlé o Imperial Tobacco e gruppi finanziari come Deutsche Boerse, la società che gestisce il listino di Francoforte.

Fra gli italiani, in testa Fiat Industrial, per la forte presenza dell' azienda negli Stati Uniti e per la diversificazione dei marchi controllati; Eni, nel comparto dell' energia; e Snam, una utility da cui ci si aspettano flussi di cassa e dividendi stabili. Occhi puntati, però, anche su aziende a media capitalizzazione come la britannica Aggreko (+47% in 12 mesi) specializzata nel noleggio di generatori elettrici per aziende industriali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il