BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Corporate Bond più redditizi e sicuri Marzo 2012: rendimenti fino al 7%

Intesa Sanpaolo, Luxottica, Mediobanca, Uniccredit, Telecom Italia: i migliori corporate bond



Unicredit (che guida anche la classifica per miglior rendimento con un 6,92%), Mediobanca, Intesa Sanpaolo, Telecom Italia: sono queste alcuni dei migliori corporate bond emessi nell'ultimo anno che sono arrivati ad offrire un rendimento superiore al 4% e vantano un rating S&P superiore a BBB.

Si tratta di bond emessi da società quotate al FTSE MIB, che i consumatori possono acquistare sul mercato secondario, beneficiando anche di eventuali ribassi rispetto al prezzo di collocamento (pari a 100). Tra i migliori corporate bond spicca anche Luxottica, che ha emesso un titolo da 500 milioni e in mezz’ora ha raccolto richieste per 9 miliardi.

Il nuovo titolo Luxottica, tornata volta sul mercato con un rating (Bbb+ per S&P), renderà meno del 4%. L'operazione ha suscitato grande interesse, considerando che la domanda pervenuta alle banche collocatrici (Citigroup, Credit Agricole, Bank of America-Merrill Lynch, Royal Bank of Scotland e UniCredit) è arrivata da oltre 500 investitori.

I corporate bond della Top 20, nonostante questo, prevedano un lotto minimo di investimento pari a 100.000 euro, non mancano di offerte pensate anche per i piccoli risparmiatori, come per esempio il corporate bond appena emesso da Enel il 20 febbraio 2012 che si può acquistare anche a lotti di 1.000 euro e offre un rendimento lordo del 4,23%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il