BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Gli Stati che bloccano Internet: tra chi censura la Rete c’è Francia e Australia

Anche Francia e Australia contro la libertà della rete



Circa 60 paesi nel mondo sono censori della rete a vario livello o perseguono i cyber cittadini, almeno 120 persone si trovano attualmente in carcere solo per avere usato la rete per esprimere liberamente le proprie opinioni e non sono solo Arabia Saudita, Cina, Iran, Corea del Nord, Birmania: secondo Reporter Senza Frontiere nella lista annuale dei governi che ‘ostacola’ la libertà della rete ecco anche insospettabili new entry come Bahrein, Bielorussa, Francia, Siria, Cuba, Vietnam dove il governo combatte gli ambientalisti in rete, Turkemnistan, Uzbekistan e l’ultimo arrivato Kazakistan, dove le dittature ostacolano in rete l’espressioni di libertà.

Anche in Egitto, comunque, nel dopo-Mubarak blogger e attivisti in rete sono finiti nel mirino delle autorità e sotto processo. Senza dimenticare l’Australia. Qui una legge fortemente voluta dal governo dovrebbe portare alla realizzazione di un grande firewall che protegga i computer della nazione dai contenuti e dai siti apprezzati dai pedofili, un’iniziativa che non ha eguali al mondo e che prevedibilmente dovrebbe servire ai governi per la lotta alla pedofilia.

Tra i Paesi che lotta duramente contro la libertà in rete spicca il Bahrein. Il Paese ha, infatti, avviato una dura repressione della rete soprattutto a causa di chi l’ha usata per animare le proteste contro ke tirannie locali. Inoltre, dal rapporto 2012 di Reporters sans frontieres (RSF) sui nemici di internet pubblicato in occasione della Giornata mondiale contro la cyber-censura, il 2011 verrà ricordato come un anno di violenza senza precedenti nei confronti dei cyber cittadini: in 5 sono stati uccisi mentre gli arresti sono stati ben 200, includendo i blogger, con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il