BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Btp italia dove e quando si compra online. Date prenotazioni Marzo 2012

Nuovo Btp Italia on line: prima emissione in programma dal 19 al 22 marzo



Sarà disponibile online dal 19 marzo, con un taglio minimo di mille euro, il nuovo Btp Italia, il primo titolo di Stato pensato per i piccoli investitori privati, un investimento di medio termine che prevede una remunerazione sempre allineata al costo della vita.

Sarà, infatti, indicizzato all'inflazione, in particolare all'indice Foi senza tabacchi, avrà la cedola semestrale, indicizzata all'indice Foi ex-tabacchi del semestre di competenza, corrisposta in via posticipata, e calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale reale fisso (tasso cedolare reale annuo diviso due) per il capitale rivalutato.

 La prima sottoscrizione è prevista dal 19 al 22 marzo e il tasso definitivo sarà definito il giorno di chiusura del collocamento. Il Btp Italia verrà collocato sul Mot e poiché è l'unico titolo di Stato che non viene messo all'asta in modo tradizionale, ma collocato dal Tesoro tramite appunto la piattaforma Mot, chi prenota il titolo all'emissione ha la sicurezza di potersi aggiudicare sempre il quantitativo richiesto. Il nuovo titolo, infatti, ha spiegato il Tesoro, fornirà all'investitore una protezione contro la crescita dei prezzi, con cedole pagate ogni sei mesi che offrono un tasso reale annuo minimo garantito collegato all'andamento dell'inflazione.

Il titolo prevede un tasso reale minimo garantito che verrà comunicato al momento dell'annuncio del collocamento, al quale sarà aggiunto poi il tasso di inflazione calcolato dall'Istat sulla base dell'indice Foi senza tabacchi. Il tasso reale definitivo verrà comunicato al termine dei giorni di sottoscrizione di ciascun collocamento e potrà essere uguale o superiore al minimo garantito.

La durata è quadriennale e per chi acquista all'emissione e detiene il titolo fino a scadenza è previsto anche un premio fedeltà del 4 per mille lordo. Ciò significa che per ogni mille euro investiti e tenuti fino alla scadenza il premio sarà di 4 euro lordo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il