BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Azioni in Borsa, ripresa economica 2012 e aumento petrolio: tre dati da considerare

Materie prime e andamento spread: da dove riparte la crescita economica



Lo spread continua a calare, i tassi a breve scendono mentre risale il petrolio e ritorna la fiducia sul mercato e la voglia di investire, ma la ripresa economica piena è ancora ben lontana dall’essere raggiunta. I blocchi di partenza per la ricrescita globale sono rappresentati dai settori industriali ma anche alle quotazioni delle materie prime.

Un’analisi di Corriereconomia ha analizzato l’andamento del mercato dallo scorso anno e ne è risultato che i rialzi clamorosi delle materie prime hanno iniziato a farsi sentire dall’avvio delle rivolte in Nord Africa, tensioni che hanno alimentato nuove bolle sul petrolio, soprattutto il Brent quotato a Londra, sull’oro e sui prodotti agricoli come il grano.

Il calo da inizio anno dei tassi a breve, sulla scia delle decisioni del governatore della Bce Mario Draghi, ha riportato alla normalità una prima componente fondamentale della crescita, ora però minacciata da nuovi rialzi delle materie prime visto che l’indice delle commodity, CRB Index, ha per ora segnato un rialzo del 5% da inizio anno.

I movimenti si notano nei comparti del petrolio, in particolare del Brent quotato a Londra (+14%), rincarato di sei punti percentuali più di quello americano West Texas; dei metalli preziosi come oro (+8%, ma era arrivato a +13%), argento (+24%) e platino (+19%) visti ancora come beni rifugio; dei metalli industriali come rame, alluminio e zinco con un rialzo medio del 14%.

La condizione di ripresa reale dipenderà, dunque, da un nuovo indebolimento delle commodities, perché indebolimento delle quotazioni delle materie prime nei prossimi due mesi, a partire dal petrolio, allontanerebbe la minaccia di nuove tensioni inflattive e favorirebbe ulteriori chiusure degli spread.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il