BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 5, iPad Mini, Macbook Air e Pro 2012 ma già 100 mln da spendere in più. Oggi conferenza

Oggi nuova conferenza stampa Apple tra annuncio dividendi e nuovi progetti



E’ stata annunciata per oggi, quando saranno le ore 14 in Italia, una conferenza stampa Apple, organizzata questa volta non per presentare nuovi prodotti quanto piuttosto per discutere di un possibile dividendo per gli azionisti.

Nonostante, infatti, il successo dell'iPad 3, dell'iPhone 4s e dei prossimi progetti in cantiere, Apple ha in più 100 milioni di dollari già in surplus senza contare le vendite di iPad 3 e dei nuovi prodotti del 2012. Cosa ne farà?

Si tratta di una cifra importante, che a suo tempo Steve Jobs aveva definito ‘necessaria per supportare le strategie dell’azienda, sempre all’attacco e sempre pronta ad abbracciare rivoluzioni che determinano forti rischi potenziali a fronte di enormi opportunità’.

L’ipotesi di un dividendo che redistribuisse la ricchezza accumulata on era mai stata respinta da Jobs, ma oggi potrebbe toccare a Tim Cook annunciare effettivamente un dividendo.

Se questa eventualità venisse confermata da Cook, sarebbe un dividendo che potrebbe essere a cadenza trimestrale (per un programma di redistribuzione permanente) o una-tantum, con un vero e proprio premio per chi ha mostrato fiducia nella società di Cupertino e gli azionisti otterrebbero un premio supplementare per la fiducia dimostrata nel gruppo, monetizzando in parte il possesso delle azioni senza la necessità di doverle rivendere.

Cresce, intanto l’attesa per la presentazione dei nuovi prodotti firmati Apple. A partire dall’iPhone 5, per cui Apple starebbe sperimentando soluzioni case in vetro e ceramica, smentendo quindi le indiscrezioni riguardo una scocca in alluminio, e che potrebbe integrare il nuovo sistema di pagamento con i famosi chip NFC.

Il sistema consiste in un chip NFC che gestisce il pagamento sul lato hardware. I chip Near Field Communication sono particolari circuiti che permettono a due dispositivi di comunicare, per cui basta avvicinare il proprio iPhone 5 allo strumento offerto dal venditore, inserire il Pin ed effettuare il pagamento. Stando alle novità che hanno debuttato sul nuovo iPad, anche il nuovo iPhone 5 dovrebbe essere dotato di connettività 4G LTE,e avere, inoltre, una fotocamera posteriore a tecnologia Lytro, e il nuovo processore A5X.

Anche se alcuni ritengono che, invece, sull’iPhone 5 troveremo il nuovo A6, creato ed ottimizzato proprio per il prossimo smartphone Apple. La scelta dell’A6 deriverebbe dal fatto che il nuovo A5X non sarebbe supportabile da una batteria ridotta di un iPhone, il quad core grafico unito al dual core della CPU richiederebbe una potenza eccessiva.

Cook ha anche annunciato l’arrivo di un modello di iPad Mini, che dovrebbe essere da da 7,85 pollici e potrebbe essere caratterizzato da un design con bordi molto sottili a circondare il display. Secondo DigiTimes, l’iPad da 7,85 pollici è studiato per confrontarsi sul mercato con modelli già commercializzati da concorrenti come Amazon e Samsung, con l’obiettivo di mantenere la leadership nel settore tablet.

Apple inoltre starebbe pensando di posizionare l’iPad da 7,85 pollici all’interno della fascia di prezzo inferiore ai 300 dollari, con un prezzo di vendita al lancio fissato tra 249 e 299 dollari.

Ma le novità non finiscono qui nei piani futuri di Apple troveranno posto anche i nuovi MacBook Pro, di cui alcuni ipotizzano un restyling, e i MacBook Air che, secondo molte indiscrezioni che si susseguono in rete, dovrebbero arricchirsi oltre che dei due modelli già presenti da 11 e 13 pollici anche  di un MacBook Air da 15 pollici, che dovrebbe avere le porte su entrambi i lati, niente lettori ottici e niente cavi ethernet, e la cui uscita è prevista già per il prossimo aprile.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il