BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 8: data uscita Ottobre 2012

Windows 8 sugli scaffali dal prossimo ottobre



Windows 8, il nuovo sistema operativo Microsoft che succede a Windows 7 con numerose novità, miglioramenti, funzioni e correzioni di problemi rispetto ai precedenti Windows Vista e 7, secondo le ultime indiscrezioni circolate sul web, dovrebbe arrivare sugli scaffali (e nei PC di tutto il mondo) il prossimo ottobre, anche se lo sviluppo effettivo dovrebbe terminare nel corso dell’estate.

Ma Microsoft intende lasciare almeno uno o due mesi ai maggiori produttori di software e hardware, come Intel e ARM, per sviluppare i loro prodotti in modo da renderli perfettamente compatibili con il nuovo Windows. La novità più importante di Windows 8 è l’interfaccia Metro, che con i suoi link quadrettati ricorda le finestre entro le quali si guarda il contenuto.

La nuova interfaccia è stata pensata più che per essere più rapida e dare particolari vantaggi applicativi. Altra novità è l‘integrazione del desktop con SkyDrive, servizio di storage online targato Microsoft.

Windows 8 sarà molto più integrato con il servizio Windows Live SkyDrive, per consentire a tutti un accesso facile al cloud, permettendo una grande rapidità di accesso ai propri dati in qualsiasi momento. Considerando che il nuovo sistema operativo sarà presente su computer e tablet, Microsoft per garantire in ogni situazione funzioni di salvataggio e sincronia dei dati ha deciso di fondere insieme i servizi SkyDrive e Mesh. SkyDrive sarà accessibile da un’applicazione dedicata in stile Metro, da Windows Explorer e dal sito del servizio.

Per scaricare Windows 8 il computer  deve avere un processore a 1 GHz, assistito da 1 GB di RAM per Windows 8 32-bit e da 2 GB di RAM per Windows 8 64-bit; supportare le DirectX 9 con WDDM (Windows Display Driver Model) 1.0 o superiori; disporre di 16 GB di spazio libero su sistemi 32-bit o di 20 GB su sistemi 64-bit.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il