BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Valore laurea legale: referendum online. Come funziona

Consultazione pubblica online sul valore di laurea: come fare



Al via oggi sul sito del Ministero la consultazione pubblica online in merito alla questione del valore legare della laurea. Si tratta di un argomento controverso e che molto ha fatto discutere in questi mesi. Come si legge sulla home page del sito del ministero, la consultazione è rivolta a tutti i cittadini interessati.

Il presidente del consiglio Monti lo scorso gennaio aveva chiesto una ‘consultazione pubblica’ per una decisione ed è stato richiesto il coinvolgimento dei cittadini tramite la Rete, primo esperimento italiano di questo tipo.

Fino al 24 aprile, dunque, sul portale Internet del Ministero sono cliccabili 15 domande cui tutti potranno rispondere gli interessati per esprimere la loro opinione sul tema. Tra le domande: Come giudicate la necessità di possedere uno specifico titolo di studio per poter esercitare una determinata professione? Ritenete necessario il possesso di uno specifico titolo di studio per l'accesso al pubblico impiego? Può una laurea essere ragione di un avanzamento di carriera nella Pubblica Amministrazione?

E soprattutto, una laurea con un voto basso in un ateneo generico ha, dal punto di vista legale, il medesimo peso di una valutazione eccellente attribuita da una Università prestigiosa? Alla fine del periodo di consultazione, i risultati saranno sintetizzati in un report che costituirà il presupposto per tutte le proposte da sottoporre al Consiglio dei Ministri oltre che per i provvedimenti del Ministero. L'iniziativa nel frattempo è stata criticata dall'' Udu.

Per accedere al link del ministero cliccare qui:

http://www.istruzione.it/web/ministero/consultazione-pubblica

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il