BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Tasse su conti correnti, conti deposito, azioni, obbligazioni, bot: calcolo dopo manovra monti 2012

Quanto costerà mantenere i propri prodotti finanziari in banca



La Manovra Monti, oltre al ritorno dell’Imu, tassa sulla prima casa che sostituisce l’Ici, che peserà parecchio nelle tasche dei cittadini italiani, e alle nuove tasse introdotte, ha anche introdotto nuove tasse sul possesso di prodotti finanziari, categoria in cui rientrano anche i conti deposito, inizialmente esclusi.

Restano esclusi dalle nuove tasse ‘bancarie’ solo i fondi pensioni e i fondi sanitari. Neanche i conti deposito, dunque, scamperanno alla cosiddetta mini-patrimoniale che coinvolge praticamente tutti i prodotti finanziari, dai fondi di investimento, a polizze vita, Etf, titoli di Stato, obbligazioni varie, bot, ma che non toccava i conti deposito, ora invece colpisce anche loro, che rappresentano la forma di risparmio più diffusa tra gli italiani in questo periodo e fino a poco tempo fa anche la più conveniente, perché esente da tasse e perchè capace di offrire buoni rendimenti pur vincolando il proprio denaro per poco tempo.

Secondo la nuova norma, saranno tassate le comunicazioni periodiche alla clientela relative a prodotti finanziari, anche non soggetti a obbligo di deposito, compresi i depositi bancari e postali anche se non rappresentati da certificati. L’imposta proporzionale verrà calcolata sull’ammontare del deposito nel caso dei conti deposito, mentre, per i certificati, sul valore nominale o di rimborso.

L'aliquota sarà dell’1 per mille per il 2012, mentre passerà all'1,5 per mille nel 2013. Nessuna novità, invece, per i conti correnti. Saranno gli intermediari hanno il compito di effettuare i prelievi fiscali sui conti dei clienti e girare gli introiti nelle casse dell'Erario.

Chi detiene titoli di stato italiani ed esteri dovrà pagare un’aliquota del 12,5%, stessa aliquota per buoni fruttiferi e bond emittenti soprannazionali. Si sale ad un’aliquota del 20% per conti deposito, fondi immobiliari, fondi comuni di investimento, Etf, polizze vita, pronti contro termine. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il