BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero aerei da oggi Martedì 27 Marzo 2012 per tutta settimana. Lista voli aggiornata tempo reale

Disagi nei cieli d’Europa: giorni e modalità di scioperi aeroporti



Disagi in vista nei cieli d’Europa: cancellati oggi, martedì 27 marzo, da Lufthansa 400 voli a causa di uno sciopero del personale addetto allo smistamento dei bagagli e alla sicurezza negli aeroporti in Germania.

La protesta è proclamata dal sindacato Verdi, che chiede salari più alti per i dipendenti pubblici. Cinque gli aeroporti tedeschi (Francoforte, Monaco, Dusseldorf, Colonia e Stoccarda) interessati dallo sciopero, mentre a Milano (proclamato da Cgil, Cisl e Uil) dalle 11 alle 15 ci sarà uno sciopero dei lavoratori Sea.

L'aeroporto tedesco dove si registrano i maggiori disagi è quello di Francoforte, dove il personale scioperante sarà fermo nella mattinata per nove ore e mezza, mentre negli altri aeroporti tedeschi lo sciopero avrà una durata minore.

Giovedì, invece, toccherà allo sciopero in Spagna: la compagnia aerea Iberia ha annunciato di avere cancellato oltre 400 voli per lo sciopero generale proclamato dai sindacati contro la riforma del lavoro varata dal premier Mariano Rajoy. In particolare Iberia, dei 342 voli previsti ne ha annullati 222 e precisa di aver flessibilizzato le tariffe per facilitare, per quanto possibile, il cambio dei biglietti ai clienti coinvolti da queste cancellazione o il rimborso nel caso in cui non si riescano a trovare alternative.

Il servizio minimo concordato con il ministero dei trasporti prevede il funzionamento durante lo sciopero generale del 10% dei voli nazionali e del 20% di quelli con l'Europa. Per maggiori informazioni ciccare sui siti:


http://www.milanomalpensa1.eu/it e www.milanolinate.eu

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il