BusinessOnline - Il portale per i decision maker








I fondi di investimento migliori 2009-2012 che hanno sempre battuto gli indici di riferimento

Andamento fondi investimento ultimi anni: le performance



Investire in fondi di investimento sembra essere oggi un’ottima mossa: i fondi comuni di investimento sono strumenti finanziari che raccolgono il denaro di risparmiatori che affidano la gestione dei propri risparmi ad una società di gestione del risparmio (SGR) con personalità giuridica e capitale distinti da quelli del fondo.

Un’analisi di CorrierEconomia ha messo a confronto i fondi azionari Italia e quelli azionari Usa, confrontando le performance annuali 2009, 2010, 2011 e dei primi due mesi del 2012 di 639 fondi azionari impegnati negli Stati Uniti e autorizzati alla vendita in Italia con quella dell’indice S&P500.

Il risultato emerso è che solo 10 prodotti sono riusciti a fare meglio dell’indice di Wall Street in tutti e quattro gli anni esaminati. Tra i fondi che ci sono riusciti ci sono Janus Usa Venture, JPM Us smaller companies, Franck Russell Us growth, Pioneer e Morgan Stanley Us advantage.

In Italia a fare meglio sono stati Axxa world Framlinghton Italy, Lemanik, Fidelity Italy, Eurizon stars fund italian equity, e Fideuram. Bene anche le performance di Fonditalia, Allianz e Prima geo Italia.

 
Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il