BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Rc auto: premio unico, preventivi e tariffe. Novità in vigore dopo liberalizzazioni Monti

Novità rc auto con dl liberalizzazioni: cosa prevedono



Premio unico Rc auto per tutti i guidatori, class action estesa a tutti gli interessi omogenei e possibile anche alle associazioni dei consumatori, sconti con l’installazione della scatola nera, obbligo presentazione diversi preventivi e nuove tariffe: queste le novità principali previste dal decreto liberalizzazioni in materia di rc auto.

La novità principale riguarda la distorsione del rachide cervicale dovuto al colpo di frusta, in seguito a tamponamento: queste lesioni lievi, fino a ieri, venivano rimborsate sulla base dei sintomi, dal dolore al risarcimento, una strategia per i furbetti del colpo di frusta, perchè l’industria della truffa inventava incidenti di sana pianta, con conseguenti colpi di frusta mai verificatisi.

Risultati: rimborsi fasulli e costi per le Assicurazioni, che si rifacevano poi sui cittadini aumentando le tariffe Rca. Oggi con il nuovo dl liberalizzazioni, il rimborso avviene solo se la lesione viene certificata da radiografia. Solo con documento in mano, scatterebbe il rimborso.

Secondo quanto riportato dal testo, in ogni caso, ‘le lesioni di lieve entità, che non siano suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo, non potranno dar luogo a risarcimento per danno biologico permanente.

E le pene per chi danneggia beni assicurati o si infligge mutilazioni per compiere una frode aumenteranno: la pena minima passa da sei mesi a un anno; quella massima da quattro anni arriva a cinque’. Altra novità riguarda gli automobilisti virtuosi che otterranno una riduzione automatica del premio sull'Rc auto, nella misura relativa alla propria classe di appartenenza, come indicata nel contratto, mentre per i non virtuosi scatterà una sanzione amministrativa.

Arrivano poi la tariffa unica per chi è in prima classe di merito, a prescindere dalla residenza, senza alcuna differenza fra Nord e Sud; e dei tre preventivi Rc auto che gli agenti dovranno proporre ai clienti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il