BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mediaset.com: dominio non rinnovato. Diventa una e-commerce Usa

Mediaset.com nelle mani di un cittadino americano: cos’è successo



Mediaset.com non viene rinnovato e finisce nelle mani di un cittadino americano. Dopo una battaglia legale durata circa un anno, l’azienda di Cologno Monzese ha perso il diritto di poter utilizzare il dominio e .Com è diventata di una società americana che si occupa di vendita di dispositivi di storage.

Il World Intellectual Property Organization ha, infatti, respinto le richieste di Cologno Monzese, nei confronti di Didier Madiba, cittadino del Delaware che aveva acquistato a un'asta il sito su cui Mediaset non aveva rinnovato i diritti. Mediaset aveva avanzato le sue richieste sulla base di diversi fattori, a partire dalla similarità del dominio a quelli su cui Mediaset ha i diritti; all'assenza di interessi da parte di Madiba per il dominio acquistato e all'acquisto e l'utilizzo in malafede del dominio.

Ma l'Arbitration and Mediaset Center del Wipo ha ritenuto gli argomenti avanzati dal gruppo televisivo insufficienti per dimostrare la malafede e l'assenza di interessi da parte di Madiba. Il WIPO ha, inoltre, ritenuto che mediaset sia un termine costituito da due parole di uso generico, media e set, che non può pertanto corrispondere ad un marchio registrato ma che può essere utilizzato anche da altre imprese.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il