BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esodati per pensione: numero preciso non si conosce. Ultime notizie su trattative

Esodati: nessun dato preciso. Decreto ad hoc entro il 30 giugno



“Vorrei annunciarvi che avremmo deciso, comunemente con Cisl e Uil, di anticipare al 13 aprile la manifestazione di tutti i lavoratori sulle pensioni e gli esodati, quei soggetti che pagano un prezzo altissimo per la riforma fatta senza considerare la realtà”: questo l’annuncio del leader Cgil Susanna Camusso, che parla della manifestazione del 13 e spiega come questa anticipi ed estenda quella del 17 aprile, inizialmente annunciata dal solo sindacato di corso Italia.

Sulla riforma del lavoro, il leader Cgil osserva: "Le tensioni sono già evidenti, da giorni il nostro Paese è attraversato da scioperi e mobilitazioni. Quello che sta accadendo in questi giorni dimostra che il Paese non è disponibile ad avere una norma che permette licenziamenti facili, licenziamenti discriminatori e licenziamenti delle persone più deboli”.

Sulla manifestazione unitaria del 13 aprile, il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, sottolinea: “Il governo e il Parlamento devono risolvere il problema di centinaia di migliaia di persone che sono rimaste già senza stipendio e senza pensione per effetto della riforma. E' una questione di giustizia sociale e di equità. Non possiamo far pagare a questi lavoratori ‘esodati’ il prezzo della riforma delle pensioni che si scarica essenzialmente su di loro, visto che sono rimasti senza ammortizzatori e senza pensione”.

Sugli esodati interviene anche Antonio Mastropasqua, annunciando che “Non c’è ancora un dato definitivo sul numero degli esodati, cioè dei lavoratori che, pur avendo accettato di lasciare le aziende pensando di poter andare in pensione entro pochi mesi, sono rimasti senza pensione e senza lavoro per effetto della riforma previdenziale che aumenta i requisiti anagrafici. Per risolvere la questione, c’è tempo fino al 30 giugno”, data entro la quale il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha assicurato di emanare un decreto entro ad hoc per gli esodati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il