BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Migliori e peggiori fondi di investimenti ad un anno: classifica 2011-2012

I migliori fondi degli ultimi anni: la classifica del Sole 24 Ore



E’ giunto alla 14esima edizione il premio Alto Rendimento, il riconoscimento che Il Sole 24 Ore, in collaborazione con la società d'analisi Cfs Rating, assegna ogni anno ai fondi e ai gestori, italiani ed esteri, che si sono distinti negli ultimi tre anni e che hanno saputo coniugare al meglio il rapporto rischio rendimento.

Per l'assegnazione dei premi sono state analizzate 14 categorie: azionari America, Europa, Area Euro, Emerging, Asia Pacifico, Internazionali; obbligazionari America, Area Euro, Emergenti, bilanciati, flessibili, monetari ed hedge fund multistrategy e specialist.

Per la categoria azionari America è stato premiato Anima Americhe (Anima Sgr). Tra gli azionari Europa è ancora un prodotto targato Anima a salire sul podio (Prima Geo Europa Pmi), mentre tra i fondi Area Euro il premio è stato assegnato anche in questa edizione a 8a+ Eiger (8a+ Investimenti).

Anima è sul podio anche con Anima Emerging Markets. Tra gli azionari Asia Pacifico il migliore è stato Fondersel Oriente (Ersel Am) e tra gli internazionali in vetta si è piazzato Carige Azionario Internazionale (Carige Am).

Tra gli Obbligazionari America un'altra conferma è arrivata da Ubi Pramerica Obbligazioni Dollari (Ubi Pramerica Sgr), già vincitore la scorsa edizione; per gli obbligazionari Area Euro il migliore è stato Prima Fix High Yield (Anima Sgr) e tra gli obbligazionari Emergenti il primo posto, per il secondo anno consecutivo, va a Pioneer Obbligazionario Paesi Emergenti (Pioneer Im).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il