BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Facebook Diario Timeline automatico dal 31 marzo per Pagine aziende e Gruppi

Il nuovo Diario di Facebook: come funziona e per chi vale



E’ ancora un sistema che in molti casi appare disordinato e disorienta gli utenti, ma presto diventerà obbligatorio per tutti: si tratta del Diario di Facebook. Fino a qualche tempo fa circolava la notizia che sarebbe diventato obbligatorio per tutti, utenti normali, aziende e gruppi, dal 31 marzo.

Ma così non è e la novità al momento ha coinvolto solo le Pagine di gruppi, associazioni e aziende. L’obiettivo dichiarato è facilitare l’interazione fra i consumatori e le aziende, per cui i primi potranno comunicare con maggiore facilità e le seconde disporranno di nuovi strumenti per essere maggiormente riconoscibili.

Tra i servizi offerti con il cosiddetto Diario ci sono i post in evidenza, cioè la possibilità di mettere in risalto le storie più importanti nella parte superiore della pagina. C’è solo il limite di una settimana di massima visibilità. Tra le pagine che si sono già rinnovate adottando il nuovo Diario c’è quella ufficiale della Juventus.

Proprio sul sito della Juventus è comparso un comunicato ufficiale per informare tutti i tifosi del rinnovamento della fan page Facebook della società bianconera che, sfruttando l'obbligato passaggio alla Timeline, ha effettuato un restyling totale della pagina ufficiale.

Ogni dettaglio della fan page è curato al massimo, dalla copertina, allo scorrimento cronologico del diario che racconta la storia della Juve, con foto e dettagli storici, dalla fondazione ad oggi. La pagina, inoltre, è aggiornata quasi quotidianamente con post, notizie, foto e video che ne fanno il centro del tifo bianconero sul Web. Per tutti gli altri utenti ci sarà ancora tempo per passare alla nuova Timeline anche se il Diario non piace a molti, anzi alla gran parte degli iscritti a Faceboook.

Ricordiamo che il nuovo Diario permette di ordinare cronologicamente la propria vita virtuale sul sito di social network: sul menu di destra potranno essere ripercorsi, anno dopo anno e mese dopo mese, i post pubblicati, i link condivisi, le foto e i filmati caricati, i commenti ai messaggi di altri utenti e i click di gradimento.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il