BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni 2012 dipendenti pubblici: calcolo in base ad età e stipendio attuale dopo Riforma Monti

Età pensionabile e calcolo pensione con novità Monti



A partire da oggi, lunedì 2 aprile, inizia l’ultimo mese di pagamento in contanti per le pensioni che superano i mille euro e continua la campagna di comunicazione di Poste Italiane mirata a fornire consigli utili per accompagnare i pensionati verso l’accredito con soluzioni semplici e gratuite.

Oggi si vive più a lungo e anche per questo si va in pensione più tardi e questo dato ha guidato le riforme pensionistiche degli ultimi anni in tutti i paesi industrializzati, Italia compresa.

Dal 2013, in particolare, l'età della pensione sarà agganciata all'aspettativa di vita in maniera automatica. Innanzitutto è importante sottolineare che dal primo gennaio 2012 è stato esteso a tutti il sistema contributivo pro rata, facendo pertanto scomparire quello retributivo.

La differenza tra l’uno e l’altro metodo è decisamente sostanziale: se, infatti, nel retributivo la pensione è determinata sulla base delle retribuzioni che il lavoratore ha percepito nel periodo immediatamente precedente il pensionamento, con il contributivo la pensione viene calcolata in base ai contributi versati durante l'intera vita lavorativa.

Con l’entrata in vigore della Riforma Monti, ipotizzando il calcolo della pensione di un dipendente pubblico, impiegato ministeriale, di 37 anni, con un reddito di 18.000 euro l’anno e 20 anni di contributi, andando in pensione a 62 anni riceverebbe il 75,6% del suo reddito che aumenta aall’84,9% con pensione integrativa.

La situazione cambia per una donna impiegata di 52 anni, che con lo stesso reddito annuo di 18.000 euro del collega uomo, 35 di contributi da raggiungere e un’età pensionabile di 59 anni e 5 mesi riceverebbe una pensione pari al 91,4% del reddito annuo che sale al 92,9% con pensione integrativa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il