BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Prestiti dalla banche 2012: aumento leggero del credito primi mesi dell'anno

Si allenta la tensione sul mercato creditizio: situazione e previsioni



Diminuiscono i prestiti finalizzati (-6,12%, quasi trecento euro in meno rispetto al 2010 a 4.267 per pratica) e i mutui (-1,91%, tremila euro in meno in un anno a quota 151.735) mentre restano stabili i prestiti personali (13.576 euro): sono questi gli ultimi dati sull'importo medio erogato alle famiglie italiane nel 2011 rilevato da Crif Decision Solutions.

Nel complicato quadro di un’Italia tecnicamente in recessione, l'attività creditizia evidenzia andamenti lievemente crescenti, anche se in flessione rispetto a qualche mese prima.

La crescita dei prestiti ha manifestato a fine febbraio un lieve rallentamento: sulla base delle prime stime, il totale prestiti a residenti in Italia si attesta a 1.942 miliardi, con un incremento dello 0,6% anno su anno (+0,9% nel mese precedente). In dettaglio i prestiti al settore privato sono aumentati dell'1,2% anno su anno (+1,5% a gennaio), raggiungendo i 1.687 miliardi.

Rispetto a febbraio 2011 il flusso netto di nuovi prestiti è stato quindi di quasi 20 miliardi e i finanziamenti destinati alle famiglie hanno segnato in Italia a gennaio 2012 un rallentamento.

L’iniezione di liquidità da parte della Banca centrale europea ha scongiurato il timore di un malfunzionamento del credito e se le condizioni di minore tensione sui mercati finanziari e del debito persisteranno, già nelle prossime settimane l'attività delle banche a supporto dell'economia reale potrà probabilmente iniziare a normalizzarsi.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il