BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 5, Samsung Galaxy III, Nokia 900: il confronto ha inizio

Gli smartphone del futuro che domineranno il mercato: caratteristiche tecniche



Dovrebbero arrivare più o meno tutti nel periodo estivo i nuovi smartphone pronti a sfidarsi sul mercato globale. Stiamo parlando dell’iPhone 5, Samsung Galaxy S III e il nuovo Nokia 900, portando così ‘alla grande sfida’  Android con Samsung, Windows phone-Nokia (e quindi Micirosoft ) e Apple con iOs.

Iphone 5: sul nuovo melafonino le indiscrezioni confermano il debutto dell’iPhone 5 per il prossimo mese di giugno, in occasione del Worldwide Developers Conference 2012, che si terrà al Moscone Center di San Francisco dall'11 al 15 giugno di quest'anno. Ma c’è ancora qualcuno che ipotizza la sua uscita ad ottobre. Il nuovo iPhone 5, secondo le prime notizie, dovrebbe vantare soluzioni case in vetro e ceramica per la scocca, smentendo quindi le indiscrezioni riguardo una scocca in alluminio; dovrebbe integrare un Retina Display da ben 4.6 pollici, molto più grande, dunque, rispetto all'attuale di 3,5 pollici; dovrebbe essere dotato di connettività 4G LTE e integrare il nuovo processore A5X. Il nuovo iPhone 5 potrebbe, tra l’altro, integrare anche il sistema di pagamento complesso, che utilizzerebbe i famosi chip NFC che permettono di effettuare pagamenti tramite lo stesso smartphone. La notizia dell’arrivo del nuovo melafonino a giugno è stata confermata anche dal sito Giapponese World Business Satelitte che dopo una chiacchierata con un dipendente Foxconn avrebbe scoperto che l’azienda di Cupertino sta cercando 18.000 nuovi operai da mettere al lavoro sul nuovo iPhone 5. A smentire il rumor potrebbe esserci la filosofia Apple, abituata a presentare i propri prodotti a distanza di ogni anno preciso, ma visto che prodotti come Samsung Galaxy S III potrebbero rubare importanti fette di mercato all’azienda, e che questo è il primo iPhone che verrà presentato dal nuovo CEO Tim Cook, probabilmente ‘le usanze’ potrebbero cambiare.


Samsung Galaxy S III: il nuovo smartphone Android non sarà presentato il 22 maggio, come alcuni rumors dicevano, ma a giugno durante il Google I/O 2012 in concomitanza con la presentazione della nuova release di Android. Le prime indiscrezioni su questo smartphone, destinato a diventare insieme all’iPhone 5 uno dei ‘top smartphone’ del prossimo semestre, annunciano la sostituzione del browser di default con Chrome, l’integrazione dei servizi Movies, Book e Music in 7 nuovi paesi europei compresa l’Italia, una gestione migliorata della batteria per ridurre i consumi (si parla di 6-8 ore di autonomia in più con la stessa batteria) e l’introduzione della gestione a finestre delle Applicazioni.

Nokia 900: da molti considerato come una sorta di spartiacque fondamentale, realizzato per sfidare Apple e Android, il Nokia Lumia 900 sarà caratterizzato da un prezzo decisamente competitivo negli Usa, 99 dollari con obbligo di sottoscrizione di un contratto per due anni. Già al suo debutto sul mercato statunitense, il nuovo Windows phone, disponibile nei coloti nero opaco o blu, è dotato di un display di tipo AMOLED da 4.3 pollici con tecnologia ClearBlack, 512 MB di RAM, processore con clock da 1 GHz, batteria da 1830 mAh e una fotocamera da 8 megapixel, nonché supporto alla connettività super-veloce 4G LTE. Obiettivo di Nokia con questo nuovo device è conquistare una consistente fetta del mercato statunitese, letteralmente dominato da iPhone e dispositivi Android.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il