Scrivi la tua biografia su Wikipedia e diventerai qualcuno!

Credete anche voi nella profezia di Andy Warhol?



Credete anche voi nella profezia di Andy Warhol?
Alla fine degli anni ’60 il creatore della pop art disse che in futuro tutti avrebbero potuto essere famosi per 15 minuti. Grazie alla pervasività delle moderne tecnologie la premonizione dell’artista americano si potrebbe avvicinare alla realtà.
Vi illustrerò quindi, in pochi semplici passi, come potrete fare un po' di marketing di voi stessi e fare in modo che il vostro ego leviti fino al soffitto di casa vostra con poca spesa.

Prendete wikipedia, studiatevi le FAQ, scriveteci la vostra biografia (ponete un limite alla vostra fantasia, non siate eccessivi, ma nemmeno contenete i dati reali) e potrete affermare di essere citati in un'enciclopedia online, che, nonostante le detrazioni (leggete l'articolo sugli argomenti: sfregio, qualità dei contenuti, controllo poco rigido), sta acquisendo sempre maggior popolarità.
Semplice, no?

Sarete in compagnia di personalità come Mozart, Leonardo, Aldo Busi, Ramses II, Giovanni Malagodi, Karl Marx, e di chiunque altro sia stato degno di nota nella storia del mondo fino ai giorni nostri.
Immaginate l'ammirazione del vostro intelocutore quando affermerete con sicumera di essere citato come voce di un'enciclopedia. E poi, che dire del vostro vanto?

Se siete poi fortunati, come è successo al sottoscritto, potete diventare automaticamente anche un topic di Answers.com.
Inserite pure una vostra immagine, ma ricordatevi di allegarvi le informazioni di copyright, altrimenti potrebbe essere rimossa automaticamente.
Attenzione però: non è tutto oro quel che luccica.

Se infatti può essere esaltante ostentare la propria importanza con una voce in un'enciclopedia, può essere altrettanto umiliante ritrovarvi notizie false e perniciose: è quanto è capitato il dicembre scorso a John Seigenthaler, già assistente di Robert Kennedy nonché uno dei fondatori del quotidiano USA Today. La sua biografia è stata manomessa e arricchita di notizie che lo descrivevano come coinvolto negli assassini dei Kennedy e connesso con i servizi segreti dell'Europa dell'Est.

Altri esempi si sono verificati, ma suppongo che molti altri non siano ancora stati documentati o nemmeno scoperti.

Il consiglio, quindi, è: se decidete di essere una nuova voce in wikipedia, tenetene monitorato di quando in quando il testo e le eventuali modifiche (che appaiono comodamente sotto la voce History o Cronologia).

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il