BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni auto: migliori offerte solo con confronto online

Risparmiare sulle polizze auto con le offerte del web: confronto e proposte



Considerando i rialzi che stanno toccando ogni settore, polizze assicurative auto comprese, sono molti gli italiani che per risparmiare decidono di rivolgersi a comparatori online capaci di fornire tariffe leggermente più basse rispetto a quelle offerte dalle compagnie assicurative.

I comparatori online offrono promozioni e sconti a nuovi e vecchi clienti, lavorando attraverso forme di vendita a distanza come Internet o telefono. Ma non è tutto oro quel che luccica perché anche il mondo online ha subito rialzi, basti pensare che nel 2011 sono aumentate dell’11,9%, riducendo così il differenziale di prezzo rispetto alle compagnie tradizionali.

Inoltre, non è sempre facile riuscire a destreggiarsi tra i siti online, spesso infatti capita di incappare in cosiddetti siti fantasmi che, in realtà, non esistono o non sono abilitati ad operare nel nostro paese. I consigli da seguire per risparmiare sulle assicurazioni auto sono innanzitutto quello di confrontare i preventivi, anche comodamente da casa, consultando i siti di confronto assicurazione internet come quello di SuperMoney o SosTariffe, e poi prestare molta attenzione alle offerte.

Con il servizio di confronto di SuperMoney, per esempio, considerando lo stesso profilo di automobilista in tre grandi città italiane come Milano, Roma e Napoli, scegliendo l’assicurazione auto migliore sul mercato, prendendo come esempio il profilo di un guidatore virtuoso (in prima classe da oltre un anno e nessun sinistro), avvocato di 43 anni, coniugato senza figli, assicurato da oltre 5 anni e in possesso di una Ford Mondeo Terza Serie del 2011, a Milano, la polizza numero uno per convenienza per questo profilo è quella di Quixa, che costa circa 298 euro; a Roma, Quixa propone una polizza di 385 euro circa; mentre a Napoli i prezzi aumentano, ma aumenta anche la possibilità di risparmiare grazie al confronto dei preventivi.

Anche qui la polizza più vantaggiosa è Quixa con 766 euro all’anno. Tra le altre migliori offerte rc auto per questo mese di aprile 2012, troviamo poi quella di Direct Line che fino al 30 giugno 2012 offre ai nuovi clienti due mesi di polizza gratis, includendo anche la copertura furto e incendio.

Per ottenere la promozione i clienti dovranno acquistare la polizza online e pagare il premio assicurativo con carta di credito almeno 10 giorni prima della scadenza della polizza. Linear, invece, offre con la promozione 1+1 sconti sul premio della Responsabilità Civile dell’Auto, cioè la polizza Rca base. A partire dalla seconda auto assicurata dello stesso cliente, la compagnia propone poi lo Sconto Famiglia che prevede una tariffa scontata del 4% sulla garanzia Responsabilità Civile.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il