BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ducati-Audi: oggi l'annuncio ufficiale dell'acquisto. Le strategie

Ufficiale l’acquisto ducati da parte di Audi: oggi l’annuncio



Audi sta per chiudere ufficialmente l’acquisto di Ducati. Il gruppo automobilistico ha, infatti, trovato l'accordo con il fondo Investindustrial di Andrea Bonomi per acquisire il 100% dell'azienda di Borgo Panigale.

L'accordo, se tutto andrà secondo programma, giovedì mattina sarà annunciato all'assemblea Volkswagen il debutto nelle due ruote, con uno dei marchi più prestigiosi del mondo. Inizialmente in realtàBonomi non cercava un compratore ma un partner a cui cedere il controllo e con cui proseguire lo sviluppo del marchio.

Audi, però, è riusceta a strappare a Bonomi un’esclusiva per trattare l'acquisto delle rosse di Borgo Panigale. E così ha sbaragliato la concorrenza, soprattutto quella di Mercedes, che con Ducati ha già un accordo di marketing.

Audi l'ha spuntata offrendo secondo indiscrezioni 860 milioni di euro per il 100% del marchio, inclusi i debiti pari a circa 200 milioni di euro. Volkswagen punta a diventare il maggior produttore al mondo di auto in termini di volumi nel 2018 e sta investendo molto per aumentare la sua presenza in tutto il mondo, inoltre, lo scorso anno il gruppo ha registrato profitti e vendite record e ha notevoli risorse per finanziare il suo piano di espansione grazie a 17 miliardi di euro di liquidità netta al 31 dicembre 2011.

Negli ultimi anni Volkswagen ha acquisito il controllo dei produttori di veicoli industriali Scania e Man per aumentare la propria presenza nel settore dei veicoli commerciali e ora entrerà nel business delle moto con l'acquisizione di Ducati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il