BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPad 3: tablet Google Android ufficiale e Intel Windows 8 all'attacco

Pronta la sfida tablet a Apple: scenario e previsioni



Sta per iniziare la grande sfida: mentre Apple si gode i risultati del suo ultimo iPad, Google e Intel sono pronte a darle battaglia sul campo dei tablet. Ma secondo molti nonostante ‘l’attacco’ sarà duro, la società di Cupertino riuscirà a tenere testa alle concorrenti con il nuovo iPad ma soprattutto, come sostengono come esperti, con l’iPad 2, il cui prezzo, tra l’altro, abbassandosi, sta contribuendo ancora alla sua vendita.

Senza dimenticare poi che Apple ha in programma il lancio del rivoluzionario iPad Mini. Eppure entro la metà del 2013 arriveranno 32 nuovi tablet Windows 8 con prezzi compresi tra 300 dollari fino a 1.000 dollari, tra cui modelli di Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo e Toshiba.

I nuovi tablet Intel dovrebbero avere un peso inferiore ai 680 g e uno spessore minore di 9 mm, un'autonomia non inferiore alle 9 ore e una capacità di restare in stand by per almeno 30 giorni, avranno anche connettività 3G/4G e WiFi, chip per funzioni NFC (Near Field Communication) e, ovviamente, processori Intel. Inizialmente ci sarà Intel Atom Medfield Z2610, ma subito dopo si dovrebbe passare ai più performanti Atom Clover Trail.

Due i modelli previsti da Intel: uno da 10 pollici di diagonale e uno da 11 pollici, che dovrebbe presentarsi anche con tastiera fisica a scomparsa. Il tablet di Google, invece, dovrebbe arrivare a luglio, con un prezzo compreso tra 149 e 199 dollari, in grado così di essere competitivo con il Kindle Fire, il tablet di fascia bassa di Amazon.

Il tablet dovrebbe essere realizzato in collaborazione con Asustek Computer, azienda taiwanese, e dovrebbe avere un processore Nvidia Tegra 3 quad-core ed essere dotato solamente di Wi-Fi-only.

Probabilmente il nuovo tablet Google avrà due configurazioni diverse del tablet con due diversi prezzi. Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, il tablet di Google dovrebbe avere un display sempre un 7 pollici con una risoluzione di 1280×800 pixel, il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, con pre-installato l’accesso al nuovo servizio Google Play Store, il negozio di musica, film e libri Google.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il