BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ticket sanitari disoccupati: esenzione confermata. E' stato solo un errore

Sarà ripristinata l'esenzione dei ticket sanitaria per disoccupati



Si all’esenzione dei ticket sanitari per gli esami specialistici previsti per i disoccupati. Ier alla Camera era spuntata la sua cancellazione ma Pd e Idv assicurano che si tratta di refuso e che il testo sarà cambiato.

Sarà, dunque,  ripristinata l'esenzione dai cosiddetti ticket in materia sanitaria in favore dei disoccupati e dei loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro.

L'errore però è citato anche nella relazione illustrativa del provvedimento, dove tra l'altro il raggio di azione del nuovo giro di vite, ad una prima lettura, può sembrare che riguardi anche i ticket per i medicinali, che invece non sono toccati in quanto competenza esclusiva delle Regioni, così come sottolineano anche i tecnici del Senato.

L'esenzione del ticket per i disoccupati sarà, dunque, ripristinata nel ddl di riforma del mercato del lavoro tramite emendamento del governo e a confermarlo è stato lo stesso ministero del Welfare Fornero in una nota precisando che si è trattato di un refuso. In una nota del ministero si legge infatti che ‘Con riferimento alle notizie circa lo stop all'esenzione dal ticket sanitario per i disoccupati, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali precisa che ha già rilevato il refuso e pertanto dà assicurazione che ne farà oggetto di una proposta emendativa da presentare durante l'iter parlamentare del disegno di legge di riforma del mercato del lavoro’.
 

Disoccupati 2016: assegno, indennità, agevolazioni. Debutta il nuovo assegno di disoccupazione nel 2016, vediamo quali sono le caratteristiche, a chi è rivolto e come funziona

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il