Aumenta la soddisfazione dei clienti e-commerce

Cresce il numero dei clienti che si 'parcheggiano' di fronte al porprio computer per gli acquisti, piuttosto che davanti a un grande magazzino



Secondo uno studio annuale americano realizzato da ForeSee Results, che registra l'indice di soddisfazione dei clienti e-commerce, chi vende online può ritenersi soddisfatto dei miglioramenti raggiunti.
Stando infatti ai dati:

  • la soddisfazione del cliente e-commerce è migliorata dell'1,3% nel 2005 raggiungendo un punteggio aggregato di 79,6
  • va notato, tuttavia, che anche con questo aumento, la soddisfazione del cliente e-commerce è ancora più di un punto più basso rispetto a due anni fa, quando il punteggio aggregato era 80,8

Mentre il settore matura, i consumatori aumentano e quindi le aziende devono impegnarsi sempre di più per soddisfare le alte aspettative del cliente. Ma la pressione sembra generare esperienze di shopping online sempre più gratificanti, almeno sui siti principali.

Per quanto riguarda il rendere (e mentenere)felici i propri clienti, il rapporto indica che i siti e-commerce stanno superando addirittura i negozi offline.
Secondo la società di ricerca:

  • la soddisfazione del cliente online è quasi del 12% superiore a quella raggiunta nella vendita al dettaglio in generale
  • infatti, mentre il livello di soddisfazione online è cresciuto l'anno scorso dell'1,3%, l'industria al dettaglio in generale ha registrato una flessione, muovendosi nel segno negativo del -0,3%

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Fonte: pubblicato il