BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 8 enterprise per le aziende: novità

Windows 8 anche Enterprise con funzionalità essenzialmente per aziende: quali sono e uso



E’ il nuovo sistema operativo Microsoft che succede a Windows 7 e che dovrebbe debuttare il prossimo ottobre, in tre versioni disponibili. Si tratta di Windows 8 che sarà disponibile in versione Windows 8 per tutti, Windows 8 Pro per l'utenza avanzata e Windows RT per dispositivi ARM.

Windows 8 Pro è pensato essenzialmente per professionisti ed esperti comprende tutte le funzionalità di Windows 8 con l’aggiunta di crittografia, virtualizzazione ed altro ancora. Microsoft consiglia tale funzionalità per il mondo del business, mentre Windows RT è disponibile solo pre-installato su pc e tablet con processore ARM che permette di avere form factor sottili e leggeri con una impressionante durata delle batterie.

Questa versione prevede pieno supporto allo sviluppo di ulteriori applicazioni con cui arricchire l’esperienza d’uso dei device. Ma Microsoft offrirà anche Windows 8 Enterprise esclusivamente per le aziende che aderiscono al programma Software Assurance.

Windows 8 Enterprise integra tutte le funzioni presenti nella versione Pro con l’aggiunta di ulteriori tecnologie necessarie per gestire la sicurezza, la virtualizzazione e la distribuzione delle applicazioni Metro. La funzionalità più interessante è Windows To Go, che permette ai tecnici del reparto IT di avviare il sistema operativo utilizzando una pen drive USB di boot.

Altra caratteristica importante è DirectAccess che invece permette agli utenti remoti di accedere facilmente alle risorse all’interno di una rete aziendale e agli amministratori IT di mantenere aggiornati i PC degli utenti remoti, applicando le ultime policy e le patch di sicurezza.

Ci sono poi BranchCache che permette di prelevare file, siti web e altri contenuti dai server centrali per ridurre il numero di download attraverso la rete WAN; e AppLocker che limita l’esecuzione delle applicazioni e l’accesso ai file solo agli utenti o gruppi autorizzati.

Ricordiamo, in generale, che per scaricare Windows 8 il computer  deve avere un processore a 1 GHz, assistito da 1 GB di RAM per Windows 8 32-bit e da 2 GB di RAM per Windows 8 64-bit; supportare le DirectX 9 con WDDM (Windows Display Driver Model) 1.0 o superiori; disporre di 16 GB di spazio libero su sistemi 32-bit o di 20 GB su sistemi 64-bit.


 
Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il