BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?



Aggiungici alle tue cerchie (clicca su Segui):



Spagna rating BBB+ da A: taglio da Standard &Poor's. Conseguenze per spread btp-bund

S&P abbassa rating Spagna: motivi e conseguenze


Standard & Poor's ha tagliato il rating sul debito di lungo termine della Spagna da A a Bbb+, con outlook negativo, e quello di breve termine da A1 a A2. L'agenzia di rating prevede un probabile deterioramento della traiettoria dei conti a causa di un contesto di contrazione economica che diverge dalle precedenti previsioni.

Nella nota dell'agenzia si legge, il deterioramento riflette rischi crescenti collegati al debito, alla luce di un'economia in contrazione e della crescente probabilità che il governo avrà bisogno di garantire ulteriore sostegno al sistema bancario. L'outlook negativo riflette il rischio significativo sulla crescita economica e la performance fiscale e l'impatto che probabilmente avrà sulla solvibilità dello Stato.

Madrid, dunque, retrocede così dalla serie A, per giunta con un outlook negativo.In questo quadro si inserisce la ripresa dello spread Btp/Bund decennale a quota 396 (comunque sotto la soglie dei 400 pb), ma anche l’esito discreto dell’asta dei Bot a sei mesi: collocati 8,5 miliardi di euro anche se , ovviamente con rendimenti in crescita a 1,772% da 1,12% di fine marzo.

Oggi un nuovo test, più impegnativo: l’asta dei Btp a 5 e a 10 anni, per un importo complessivo di 5 miliardi. Ma Standard & Poor's, ieri sera, ha anche abbassato il rating a lungo termine di Fiat a BB- da BB, rimuovendolo dal CreditWatch dove era stato posto il 6 febbraio scorso con implicazione negativa; l'outlook è stabile.




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il 27/04/2012 alle ore 07:08