BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da Business Online gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica.

OK

Cerca

Cerca tra i nostri articoli

OK


Chiudi

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?



Aggiungici alle tue cerchie (clicca su Segui):

I cellulari più venduti: Samsung supera Nokia ed Apple

Trimestre da record per Samsung: i risultati


Apple scalzata dal suo trono: la ‘regina’ indiscussa sul mercato dei prodotti hi-tech è stata usurpata del trono dal colosso coreano di Samsung, che ha fatto anche meglio di Nokia.

Nel primo trimestre dell'anno, infatti, Samsung ha registrato un record dell'utile netto a 5.050 miliardi di won (pari a 3,37 miliardi di euro) grazie in particolare al successo dei suoi smartphone diventando il primo produttore di cellulari al mondo, secondo la società di ricerca strategy analytcs, e che ha segnato un progresso del 22% a 45.270 miliardi di won.

Nei primi tre mesi del 2012, le vendite di cellulari sono salite del 36%, ottimi anche i risultati di vendita di smartphone, aumentate di ben di tre volte, risultato che ha permesso a Samsung di superare la Apple per quota di mercato mondiale con il 30,6% contro il 24,1% della rivale americana.

Cala, invece, l’utile del comparto dei semiconduttori, a 760 miliardi di won, in ragione del crollo dei prezzi delle schede di memoria, ma le attività nel settore televisori ed elettrodomestici ha generato un giro d’affari di 530 miliardi di won contro gli 80 miliardi di un anno fa.

Samsung ed LG sono tra l’altro gli unici due produttori di televisori al mondo ad aver registrato utili e guadagnato quote di mercato grazie all’uso del 3D e degli schermi OLED. E le previsioni parlano ancora di un futuro decisamente roseo che vedrà segnare ancor più risultati positivi.




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il 28/04/2012 alle ore 07:30