BusinessOnline - Il portale per i decision maker




Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?



Aggiungici alle tue cerchie (clicca su Segui):

Nuovo cellulare BlackBerry Dev Alpha e Os 10.0: le novità

Tastiera virtuale e app fotocamera: le novità Blackberry


Innovazione e sorprese in casa BlackBerry: Rim vira verso il touch e si prepara a perdere la tastiera fisica. Thorsten Heins, il nuovo CEO di Research in Motion, dal palco di Orlando ha mostrato a tutti il device sul quale la sua azienda punta per il futuro. Si tratta del BlackBarry Dev Alpha e si presenta a forma di parallelepipedo schiacciato e senza tastiera fisica, una vera e propria rivoluzione per BlackBerry.

Blackberry 10, che sembrerebbe la perfetta risposta all’iPhone e Android, si caratterizza per tastiera virtuale e app fotocamera time-shifting, principali novità del decimo aggiornamento del software Blackberry. Con 16GB di storage interno e 1GB di RAM, il prototipo di Blackberry 10 vanta una microSIM e una porta mini-HDMI, una videocamera frontale e lo schermo da 4.2 pollici ha risoluzione 1280 x 768.

I due mila prototipi consegnati agli sviluppatori sono dispositivi touch-screen, con schermo da 4.2 pollici, inoltre, fra gli sviluppatori che creeranno apps per BB10 sono Poynt, vendor di motori di ricerca, e Gameloft, creatore di videogiochi. Heins ha detto “Abbiamo fatto una scelta forte, decisa. Ovviamente questo che vedete non è un device finale, ma la strada è quella. E visto che ci riconoscono di produrre da sempre le migliori tastiere fisiche, cercheremo di ripeterci e fare la migliore tastiera touch”.

La tastiera virtuale del nuovo device permette di digitare la prima lettera di una parola, ricevere il suggerimento e se è quello giusto ci consente di piazzarlo con uno swipe verso l'alto nel testo.

Notevole il risparmio di tempo. Altra novità dell’aggiornamento del software BlackBerry è l'applicazione per le foto che ha una funzione che consente di cogliere il cosiddetto magic moment: se per esempio scattiamo una foto e una delle persone viene ritratta con gli occhi chiusi, basta usare il touch, centrare sul suo volto che viene circondato da un cerchio, ruotando il quale si torna indietro di quei decimi di secondo che consentono di aver il viso con gli occhi aperti.




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il 02/05/2012 alle ore 07:24