BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da Business Online gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica.

OK

Cerca

Cerca tra i nostri articoli

OK


Btp e case: migliori investimenti negli ultimi 20 anni. Azioni, bot e fondi lontani

I migliori investimenti: case e bot fanno meglio di tutti


Borsa, fondi e bot perdono nella sfida all’investimento contro Btp e case: un’analisi di CorrierEconomia ha infatti svelato che l’investimento nella casa negli ultimi vent’anni ha tenuto (alternativamente) testa ai titoli di Stato, vantando una volatilità (cioè un’oscillazione dei prezzi) decisamente più contenuta.

A intimorire per l’andamento del mercato del mattone, già fortemente penalizzato in questi ultimi mesi, è la reintroduzione della tassa sugli immobili. Diverse sono, infatti, le famiglie che proprietarie di seconde case hanno deciso di venderle, in alcuni casi anche svenderle, rendendo forse troppo affollato ma meno competitivo e in ordine il mercato immobiliare, scatenando paure che potrebbero portare ad un forte periodo di stallo.

I dati resi noti dicono che i prezzi degli immobili in Italia sono scesi molto poco, durante queste ultime crisi del 2008 e del 2011, non soltanto rispetto agli altri mercati europei omologhi ma anche se confrontati alla Borsa e ai Btp.

Il Btp ha rappresentato finora la vera alternativa al mattone: sui 20 anni e soprattutto negli ultimi 5, nonostante il terribile 2011, il Btp con il suo 13,4% ha mostrato performance migliori a tutte le altre forme di impiego considerate, compresi gli immobili.

Ad avere la meglio sugli immobili,  le azioni italiane a 20 anni che però non battono i Btp, se non a 15, ma in questo caso vengono superate dalle case. Ancora più accentuata la differenza a 10 anni dove gli immobili hanno registrato un rendimento totale quasi doppio rispetto ai Btp e triplo nel confronto con i Bot.




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il 04/05/2012 alle ore 07:06