BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Monte dei Paschi di Siena: crisi della banca su Report a Rai Tre. Video puntata

La crisi della Monte dei Paschi di Siena in onda su Report: l’inchiesta



E’ stata raccontata nella puntata di Report andata in onda ieri sera su Rai Tre la crisi di Monte dei Paschi di Siena. Una lunga inchiesta del programma condotto da Milena Gabanelli si è occupata, infatti, di indagare sui problemi che affliggono l’istituto di credito, per la prima volta alle prese con la crisi della sua banca, dalle difficoltà dell' Università ai contrasti della politica nella gestione del Comune.

La crisi della Fondazione, tradizionale cassaforte delle attività cittadine e provinciali, che si è svenata per sostenere le esigenze patrimoniali della banca, ha fatto saltare l'equilibrio politico-economico vigente, tanto da portare alla rottura, per ragioni di soldi non più disponibili, tra i vertici della Fondazione, presieduta dall' ex Dc Gabriello Mancini e quelli del Comune, guidato dall' ex diessino Franco Ceccuzzi, (che è un po' l' azionista di riferimento dell' ente), che ha prodotto la bocciatura del bilancio e il rischio di un commissariamento comunale.

Ma soprattutto alla rottura di quel legame politico tra la Dc e il Pci prima, Margherita e Ds dopo e quindi interno al Pd sul quale si è sempre retta la gestione della città. Dall’inchiesta di Report è emerso che i problemi della banca sono nati nel momento in cui questa è stata proiettata sul mercato.

È da qui, da questa voglia di espansione, dalla voglia del suo presidente (fino a una settimana fa) Giuseppe Mussari di farla crescere nel territorio con l'acquisto dell' Antonveneta nel 2007, operazione costata troppo, che si sono susseguite una serie di vicende non proprio fortunate.

Le analisi dei giornalisti di Report si sono concentrate sull’analisi della situazione finanziaria di tre grandi banche: Unicredit, Monte dei Paschi di Siena e Intesa San Paolo, e sui movimenti bancari per cercare di capire perché alcune banche hanno chiuso il bilancio annuale in rosso.

Il riferimento è chiaramente alla banca Monte dei Paschi di Siena che ha chiuso incredibilmente in rosso con un deficit di 8,4 miliardi di euro e per la prima volta la banca ha subito attacchi da parte dei dipendenti.

Nel corso della puntata sono stati anche ricordati i momenti di protesta in cui i dipendenti cercavano risposte dai dirigenti, quando in banca erano stati ridotti drasticamente gli stipendi e tutti cercavano di sapere il motivo e se la riduzione salariale riguardasse anche gli alti capi in questo periodo di crisi. 8.000 dipendenti in piazza a chiedere il resoconto finanziario alla Banca Monte dei Paschi di Siena. Un evento che non si era mai verificato prima. 

Per visualizzare i contenuti della puntata cliccare qui:

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-f5302286-506e-43c3-a587-458149ed0aef.html


Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il