5 per mille 2012: elenco ufficiale per dichiarazione dei redditi 730 e Unico

Onlus ed enti cui dedicare il 5 per mille: quali sono



Emergency, gli enti di ricerca scientifica e di ricerca sanitaria come l'Airc, l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro, sono questi alcuni dei beneficiari del 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi degli italiani.

A rendere noto l’elenco ufficiale degli enti cui devolvere il proprio 5 per mille è stata l’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato gli elenchi degli enti ammessi alla ripartizione del cinque per mille 2010, con gli importi spettanti a ciascun ente.

Tra gli enti figurano Onlus e volontariato (ammessi ed esclusi), ricerca scientifica (ammessi ed esclusi), ricerca sanitaria (ammessi), comuni di residenza (ammessi) e associazioni sportive dilettantistiche (ammesse ed escluse).

Tra le oltre 40000 associazioni riconosciute, spiccano alcune onlus con obiettivi nobili ma molto generici, come duechiacchieregratis di Milano, che vuole “favorire e promuovere la comunicazione fra le persone, perché la necessità di colloquiare, di ascoltare e farsi ascoltare, anche solo per pochi minuti, rimane un bisogno necessario, intrinseco in ogni essere umano”; oppure associazioni sportive dilettantistiche come la Bridge Rosa dei venti, che si dedica al popolare gioco di carte, e il Circolo della Vela Sicilia asd.

Troviamo poi gli Amici del libro, che organizzano presentazioni letterarie come tante altre associazioni culturali in Italia ma che non per questo chiedono il contributo statale. E non mancano le organizzazioni a sfondo politico, come la Guardia nazionale padana, che svolge attività di protezione civile e si dichiara apartitica, ma evidentemente, come il nome stesso fa capire, così non è.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il