BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Grillo e Movimento 5 stelle: Parlamento prossimo obiettivo dopo risultati elezioni 2012

Boom dei grillini in queste amministrative 2012. Ora si guarda al Parlamento



I risultati delle elezioni amministrative 2012 che di domenica 6 e lunedì 7 maggio hanno decretato il nuovo boom del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, partito politico italiano, che tuttavia rifiuta questa qualificazione definendosi ‘libera associazione di cittadini’.

Fondato il 4 ottobre 2009 sulla scia dell'esperienza del movimento Amici di Beppe Grillo, attivo dal 2005 e presentatosi alle elezioni a partire dal 2008 con diverse Liste Civiche a Cinque Stelle, questo Movimento è l'unica rappresentanza politica ufficialmente legittimata dalle idee e dalle riflessioni del comico e attivista politico Beppe Grillo, di cui sostiene le battaglie tematiche politiche, culturali, e sociali lanciate negli spettacoli teatrali dal 1993 e tramite il blog beppegrillo.it dal 2005. Per questa ragione, i militanti del partito sono chiamati anche grillini.

Le cinque stelle del nome rappresentano i cinque temi al centro dell'ideologia del movimento: acqua pubblica, trasporti, sviluppo, connettività, e ambiente. E ora dopo il vero e proprio boom ottentuo all’indomani delle elezioni 2012, “"Ci vediamo in Parlamento!”, scrive su Twitter Beppe Grillo, inserendo nella sua 'timeline' i risultati dei candidati del Movimento 5 stelle a Genova, Parma, Palermo e Verona e sempre tra Facebook e Twitter rimbalzano diversi commenti: “altro che antipolitica, siamo una nuova forza politica”, oppure “Antipolitica? Questa è la politica vera, quella onesta, vicina ai cittadini”, scrive il popolo del movimento 5 stelle sulla pagina Facebook di Grillo.

“Il terzo polo siamo noi!”, esulta un grillino. A proposito delle prime proiezioni dei risultati delle elezioni amministrative, Grillo poi ha detto: “Abbiamo il primo sindaco: è a Sarego (Vi) la Terza Repubblica. Avanti così belin”, annunciando poi l'ufficialità del dato fornito dal Viminale: il primo sindaco del movimento grillino è Roberto Castiglion, con il 35,2%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il