BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ebook in italiano su Google: data uscita, prezzi, tablet ed ereader compatiili

Google Play: nelle prossime settimane in arrivo ebook in italiano. Le novità



Anche Google porta i libri su Google Play, il negozio digitale che da qualche mese ha preso il posto dell'Android Market, rendendo disponibili da subito circa due milioni di libri digitali in italiano, che saranno accessibili via web su pc, smartphone, tablet e e-reader. E si apre così la sfida a Apple e Amazon.

Per attivare Google Libri o per iniziare a scaricare ebook in italiano basterà accedere al Google Play Store, e nel caso non si disponesse ancora dell'app Google Libri, si potrà procedere al download gratuito. 

Poi si dovrà far partire l'applicazione e aspettare che si apra la home del servizio, dopodichè si potrà cercare direttamente l'ebook di interesse o si potrà iniziare a spulciare tra le varie categorie proposte. Cliccando sul singolo titolo, inoltre, si avrà la possibilità di leggere una scheda di presentazione e di procedere all'acquisto, al prezzo proposto. 

Gli ebook di Google sono sincronizzati su più dispositivi, ciò significa che una volta entrati sul negozio digitale si può scaricare il libro che rimane sulle nuvola, cioè i server di Google, per poi tornare accessibile una volta che ci si connette nuovamente a Google Play, anche con altro dispositivo.

Il lettore può dunque iniziare il libro su tablet, poi tornare via smartphone e ritrovare la pagina cui era arrivato. I modelli compatibili con il nuovo servizio Google saranno i device di Apple e gli Android.

Il debutto velocissimo di questo nuovo servizio in Italia lo si deve soprattutto alla grande partecipazione all’iniziativa di numerosi gruppi editoriali del Belpaese, da Mondadori a De Agostini, Rizzoli, Einaudi, Piemme, Sperling&Kupfer, Adelphi, Bompiani, Longanesi, Garzanti, Guanda, Feltrinelli, Giunti, Newton, Compton, BaldiniCastoldiDalai, il Saggiatore, Hoepli, Gruppo 24 Ore.

Proprio per il coinvolgimento di queste realtà, già operative in altri progetti di ebook, si pensa che i prezzi, non ancora noti, potrebbero essere più o meno quelli dagli altri bookstore italiani.

Per accedere al catalogo libri cliccare qui:

https://play.google.com/store/books

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il