Mutui e assicurazioni: nuove regole ufficiali dal 1 luglio 2012

Nuovo regolamento Isvap per contratti di assicurazione mutui: cosa prevede



Novità in vigore dal primo 2012 per quanto riguarda le assicurazioni  mutui: l’Isvap, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, ha emanato il Regolamento di attuazione sulle polizze vita associate ai mutui, fissando per questi prodotti assicurativi, associati ai finanziamenti ipotecari, quelli che sono i contenuti minimi.

Il Regolamento frutto di una consultazione pubblica che si è conclusa il 18 aprile del 2012, e che è stata caratterizzata dall'acquisizione di commenti da parte di soggetti quali l'Ania, lo SNA, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e le Associazioni di Consumatori Adiconsum ed Altroconsumo.

Il Regolamento, in linea con le ultime novità contenute nel dl liberalizzazioni a proposito di polizze e mutui, impone alle banche e agli altri intermediari finanziari che condizionano l’erogazione di un mutuo immobiliare o di un prestito alla sottoscrizione di un contratto di assicurazione sulla vita, di sottoporre al cliente almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi non riconducibili alle banche ed agli intermediari finanziari stessi.

Il decreto, inoltre, conferma il Provvedimento Isvap (n. 2946/2011 ) entrato in vigore il 2 aprile che vieta alle banche di avere il duplice ruolo di intermediari e beneficiari delle assicurazioni sui mutui. Il Regolamento di attuazione si possono visionare dal sito Internet dell'Istituto, www.isvap.it.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il