BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Unico 2012 Mini: chi lo può fare come dichiarazione dei redditi

Chi può presentare Unico Mini e termini scadenza



Insieme al modello Unico 2012, l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile anche Unico 2012 mini, versione semplificata, ideata per agevolare i contribuenti che si trovano nelle situazioni meno complesse.

Possono utilizzare Unico Mini i contribuenti italiani che non hanno cambiato il domicilio fiscale dal primo novembre dell’anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione (per esempio, dal primo novembre 2010 per Unico 2012), coloro che non sono titolari di partita Iva e che hanno percepito uno o più dei seguenti redditi: redditi di terreni e di fabbricati, redditi di lavoro dipendente o assimilati, redditi derivanti da attività commerciali e di lavoro autonomo non esercitate abitualmente.

Unico Mini può essere presentato anche da coloro che vogliono fruire delle detrazioni, come per spese sanitarie, interessi passivi su mutui, e delle deduzioni (per esempio, contributi previdenziali e assistenziali, spese sanitarie sostenute dai disabili, ecc...) per le spese sostenute e le detrazioni per carichi di famiglia e lavoro.

Per presentare Uni Mini valgono stesse modalità e stessi termini del modello classico di Unico per persone fisiche. Il modello Unico Mini va presentato dal 2 maggio 2012 al 2 luglio 2012 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale; ed entro il primo ottobre 2012 se la presentazione viene effettuata in via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati o da un Ufficio dell’Agenzia delle entrate.

Tutti i versamenti a saldo che risultano dalla dichiarazione, compresi quelli relativi al primo acconto, devono essere eseguiti entro il 18 giugno 2012 ovvero entro il 18 luglio 2012 con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo. contribuenti sono obbligati a presentare il modello Unico Mini 2012 esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il