BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Invalsi: le prove 2012

Test Invalsi 2012: al via le prove. Le novità per l’anno prossimo



Oltre due milioni gli studenti alle prese con i nuovi Test Invalsi 2012. I primi a cimentarsi con le prove messe a punto dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo sono stati i bambini delle scuole primarie (classi seconde e quinte) che hanno affrontato la prova di italiano.

A seguire ci sarà la prova di Italiano e di Matematica e il Questionario studente per la classe prima della scuola secondaria di primo grado, l'11 maggio toccherà alla prova di Matematica per la seconda e quinta primaria e il Questionario studente per la quinta primaria mentre il 16 maggio sarà la volte della prova di Italiano e di Matematica e il Questionario studente per la classe seconda delle superiori.

Prevista per il 18 giugno la prova inserita all'interno dell'esame di terza media. Mentre le prove vanno avanti, sono già in cantiere novità, annunciate dal commissario straordinario dell'Istituto di valutazione, Paolo Sestito, e dal responsabile del servizio di valutazione, Roberto Ricci.

Nei prossimi anni, infatti, saranno valutate più materie e oltre all'italiano e alla matematica ci saranno anche le discipline scientifiche e l'inglese, e i test saranno svolti con l'uso del computer.

Saranno, inoltre, rafforzati i sistemi di controllo sullo svolgimento delle prove, per evitare che i prof diano una mano falsando i risultati. E chi si rifiuterà di partecipare sarà segnalato agli uffici del ministero.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il