BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Buongiorno Spa: Opa Docomo a 2 euro per azione

Buongiorno vola in Borsa e si avvicina al prezzo di 2 euro



DoCoMo Deutscheland, società tedesca controllata dalla nipponica NTT DoCoMo, ha annunciato un'offerta pubblica d'acquisto volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie Buongiorno a un prezzo di 2 euro per azione. E il titolo questa mattina vola a Piazza Affari del 13,12% avvicinandosi al prezzo dell'opa a 1,97 euro.

L'offerta, nel dettaglio, riguarda 111.888.895 azioni Buongiorno per un corrispettivo totale di 223.777.790 euro ed è finalizzata al delisting della società milanese. Il prezzo di 2 euro implica un premio del 22,9% rispetto alla quotazione media del titolo nell'ultimo mese, del 30,1% negli ultimi 3 mesi, del 43,3% in sei mesi e del 57,2% in 12 mesi.

Secondo la società, l'acquisizione combinerà il business innovativo della telefonia mobile ed il know-how dei relativi servizi sviluppati dall'Offerente e dai suoi azionisti di controllo in Giappone ed in altri paesi con le avanzate tecnologie di telefonia mobile dell'Emittente e con la sua vasta rete globale di consumatori.

L'offerta, che punta pertanto alla revoca delle azioni Buongiorno dal listino MTA, comporterà, dunque, per Docomo Deutschland un esborso massimo di 223,7 milioni di euro circa corrisposti per cassa. L'Offerente, inoltre, ritiene che la revoca dalla quotazione aumenterà la flessibilità strategica ed operativa di Buongiorno nel settore in cui opera, settore in cui NTT intende supportare gli investimenti strategici dell'Emittente diretti a rafforzare la propria posizione competitiva.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il