BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Facebook fissato il prezzo ufficiale a 38 euro. Oggi debutto in Borsa

Il social network al grande debutto: valore e aspettative



E' oggi, venerdì 18 maggio, il giorno del grande debutto: Facebook sbarca in Borsa e le sue azioni sono state collocate a un prezzo di 38 dollari l'una, il che significa che la valutazione della società arriva a 104 miliardi di dollari. L'annuncio è arrivato ieri sera dopo la chiusura delle contrattazioni a Wall Street.

L'appuntamento ora è per oggi pomeriggio, quando il re dei social network entrerà per la prima volta in contrattazione. Molti investitori, sia piccoli che istituzionali, sperano che si ripeta il miracolo accaduto con il collocamento di Google, le cui quotazioni a tre anni dall'ingresso in Borsa a 75 dollari avevano raggiunto i 750 dollari. Facebook sbarcherà sul Nasdaq sotto il simbolo 'Fb' alle 11, ore 17 italiane.

Secondo alcuni analisti, Facebook potrebbe essere la prossima Google e paragonano l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, a un nuovo Steve Jobs.

Nonostante l'ipo Zuckerberg mantiene il controllo della società, con il 57,5% dei diritti di voto. Il prezzo fissato da Facebook è nella parte alta della forchetta dei 34-38 dollari precedentemente stimata e tutti i 421,2 milioni di titoli sono stati venduti. Ora gli analisti guardano avanti, alle sfide che il social network dovrà affrontare.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il