BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Euro debole contro il dollaro: investire in azioni, obbligazioni, case e oro. Consigli

Deprezzamento moneta unica contro dollaro: conseguenze e consigli investimenti



L’euro sempre più debole nei confronti del dollaro, solo nell’ultimo anno la moneta unica ha perso l’1,3% sul dollaro, la situazione d’Europa sempre più in crisi ora che la Grecia rischia di uscire dall’euro e che la Spagna sta soffrendo.

Il deprezzamento della moneta unica rispetto al dollaro è chiaramente legato ai timori degli investitori sull'aggravamento della crisi debitoria nel Europa, considerando che in Grecia vi è molta incertezza sulle possibilità del paese ellenico, dopo il fallimento per la formazione del nuovo Governo, di portare avanti le misure di austerità necessarie per ricevere gli aiuti della Troika (BCE,UE,FMI) in un momento di profonda crisi politica, economica e sociale (nuove elezioni il 17 giugno), e che continuano a circolare voci di una possibile uscita di Atene dalla Zona Euro.

Cosa fare, dunque, per sfruttare le migliori occasioni sul mercato in questi tempi di crisi? Secondo un’analisi del Sole 24 Ore, la discesa dell'euro permette di guadagnare a quanti investono a Wall Street, dove le azioni sono denominate in dollari, senza preoccuparsi di coprire il rischio cambi.

Chi invece è più orientato ad investire in Europa, meglio che punti sui titoli di società più legate all'export, in Usa e in particolar modo nei Paesi emergenti. Altalenante poi l’andamento del mercato immobiliare, mentre aumentare i propri investimenti in azioni potrebbe esporre a rischi più pesanti, perché la crescita del dollaro da un parte porta con sé svalutazioni sui listini.

Meglio allora rifugiarsi nel bene rifugio per eccellenza, come l’oro? Ci si potrebbe aspettare un ritorno in massa dei capitali verso i beni rifugio, oro in testa e forse avverrà, ma ora molto sostengono che l’oro è un asset a rischio come molti altri.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il